23.11.12 – San Bonifacio (Vr) – Mariapia Veladiano presenta il suo nuovo romanzo «Il tempo è un Dio breve»

Venerdì 23 novembre alle ore 20,45 presso la sala civica Berto Barbarani, in via Marconi a San Bonifacio, Mariapia Veladiano presenta il suo nuovo romanzo «Il tempo è un Dio breve» (ed. Einaudi).

Vicentina, laureata in Filosofia e con una Licenza in Teologia, Mariapia Veladiano per più di vent’anni è stata insegnante di lettere in un istituto professionale ed ora è preside di un istituto comprensivo di Rovereto. Collabora con la Repubblica, Avvenire, Il Regno. Da aprile a giugno ha scritto i Mattutini per Avvenire.

Esordisce nel 2011 con La vita accanto, premio Calvino 2010 ( il premio Calvino premia gli inediti) e finalista al premio Strega 2011. La vita accanto è libro dell’anno 2011 della Libreria Bonturi ( sul blog della libreria un`intervista con l’autrice).

Il Libro: C’è una donna che ripercorre la sua vita per arrivare al mistero del presente. C’è un amore che finisce e un altro che nasce, da difendere contro l’ombra del male che lo precede, l’ombra di tutti i mali, la morte. E se questo male investe un bambino allora una voragine si allarga sotto di noi. È possibile la lotta, come contro l’angelo, che è Dio. È forse possibile uscir feriti ma salvi e con un nome nuovo scritto nella propria storia e così forse un’altra vita ci aspetta. È questo il sogno di ogni amore. Che non finisca. O è solo una promessa. Ma una promessa è molto più potente di un sogno. In un paesaggio di neve e di incanti la protagonista, in compagnia del figlio, incontra un uomo; il male per un momento è confinato alla sua dissolvenza, costretto dalla forza tutta umana dell’amore che diventa divino nella potenza di un’ostinazione necessaria. Ci è stato dato e non può più morire. E quelli che ci hanno amato, tutti intorno a noi come alberi, colonne di un cielo silenzioso, con chiome piegate dalla bellezza della neve, a raccontarci l’eterna storia dell’amore: insieme è nulla la paura. Insieme è nulla la paura.

L’incontro è promosso dalla Libreria Bonturi nell’ambito del ciclo «Incontri d’autore», con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Bonifacio e la collaborazione della Consulta Giovanile.

Altri appuntamenti «Incontri d’autore»

Lunedì 26 Novembre ore 20.45 Valter Weltroni

Venerdì 30 Novembre ore 20.45 Francesco Dell’Oro

Giovedì 6 dicembre ore 20.45 Renzo Favaron con il sassofonista Luca Donini – incontro in libreria

Lunedì 17 dicembre ore 20.45 Carmine Abate premio Campiello 2012

Venerdì 18 gennaio ore 20.45 Fulvio Ervas

Venerdì 25 gennaio ore 20.45 Irene Bernardini

«Immagini d`autore»

Per il ciclo «Immagini d’autore», fino al 30 novembre in libreria sarà allestita la personale di pittura di Andrea Ciresola

Dal 1 dicembre fino al 16 dicembre la mostra delle illustrazioni tratte dal libro Italia 13 bambini alla ricerca di un sogno. Inaugurazione mostra sabato 1 dicembre ore 17.00; a seguire laboratorio di illustrazione su prenotazione per bambini.

Calendario completo incontri su www.libreriabonturi.blogspot.com

Info: 0457610339 – [email protected]