Dal 03.03.2013 – Rivoli veronese (Vr) – Esposizione dei quadri di Roberto Aere

La cooperativa sociale «Panta Rei» è lieta di ospitare dal 3 al 31 marzo 2013 presso il Ristorante «La Groletta» (località Groletta) di Rivoli veronese (VR) la mostra di pittura con esposizione dei quadri di Roberto Aere. L’inaugurazione avrà luogo domenica 3 marzo alle 11.30.

Saranno esposti dieci lavori del 2012-2013. Altri quadri sono visibili sul sito www.robertoaere.com

Roberto Aere nasce a Verona il 14 febbraio 1961. Si accosta alla pittura e al colore per gioco e per lavoro. Inizia con una tecnica pittorica che richiede tempo, ma nasce istintiva, veloce, umorale. Il quadro nasce da un gesto continuo, “tutto deve succedere con un segno unico e definitivo che solca tavole di legno imbiancato, fissando forme trasparenti e sovrapposte, fatte di tanti casuali e differenti spazi da riempire”, il tutto usando colori di ogni tipo. Tra i suoi soggetti preferiti alcuni vengono dal mondo reale, come moke e geki, altri appartengono a una dimensione decisamente più astratta, come alcune forme riempite di “equilibrio colore” dato a spatola. Alcuni quadri fermano invece il ricordo di paesaggi particolari. La sua ricerca continua con soggetti paesaggistici, con interni di casa, con angoli particolari tutti legati da un uso del colore materico e slegato dal soggetto figurativo che via via prende forma, in un quadro semplice dove colore e forma creano un insieme equilibrato.

Un’arte intuitiva, verace, estroversa, ma calibrata. Un’ arte pittoricamente gentile. Fatta di piccoli gesti, di ricordi, di luoghi visitati e magari tanto sognati. Molto particolare ed alquanto originale e’ l’abilità descrittiva e pittorica dell’artista a rendere tutto vicino, quasi un lascito alla sua giovinezza, alla sua curiosità di essere bambino.

Sono opere armoniose, ben sapientemente dipinte, un”impostazione di vedute che riescono con un”alchimia nascosta a celebrare splendidi assolati luoghi che ci riportano la serenità d’animo.

Info: tel. 045 6703275 – 348 7768591 – [email protected] – WWW.ristorantelagroletta.it