Martedì 16 aprile alle ore 20,30 nella sala riunioni della Biblioteca civica di Thiene (Vi), in via Corradini 89, avrà luogo l’incontro informativo-orientativo «Destinazione Svizzera». Una storia di oltre 800 anni, il 23% di stranieri, un PIL pro capite tra i più alti del mondo, al primo posto in Europa per qualità della vita, 4 lingue ufficiali: queste sono solo alcune delle caratteristiche della Svizzera, stato che offre numerose opportunità per chi desidera formarsi, lavorare oppure operare nel settore del volontariato.
L’economia elvetica si basa sulla finanza, sulla metalmeccanica, sull’orologeria ma anche sulla bio e nanotecnologia e sull’accoglienza turistica. Sono tutti settori internazionalizzati che offrono numerose opportunità di stage di alto livello per chi conosce le lingue e possiede un curriculum formativo accattivante. Qui il mercato del lavoro sembra un paradiso a confronto degli altri paesi europei: un livello di disoccupazione di circa il 3,5% indica che le professioni qualificate sono molto richieste.
Il sistema formativo svizzero, sia accademico che professionale, è considerato tra i migliori al mondo. Frequentare l’università a Zurigo, Berna o Ginevra apre le porte ad una carriera internazionale e le migliori scuole del mondo nel settore alberghiero si trovano proprio in Svizzera.
La Svizzera può essere la destinazione giusta anche per chi cerca opportunità nel settore del volontariato: da qualche settimana in alta montagna a proteggere la natura, ad alcuni mesi in una fattoria delle valli, all’assistenza a persone bisognose in città come Basilea, Lucerna o Friburgo.
Nel corso della serata verranno illustrate le opportunità ed i requisiti necessari per programmare un periodo all’estero all’insegna del successo, prestando particolare attenzione agli ostacoli che si potrebbero incontrare e fornendo le informazioni e i suggerimenti utili per superarli.
Il relatore Bernd Faas dell’associazione Eurocultura di Vicenza, opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l´orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell’ambito del lavoro, stage, formazione e volontariato all’estero.
INGRESSO LIBERO su preiscrizione: http://www.eventbrite.it/event/6141353955
INFO
Ufficio Urban Center O.A.S.I. Europa
Eurodesk IT127 – Sportello Decentrato Europe Direct
via Roma, 26 – 36016 Thiene
Tel. 0445.804749
e-mail: [email protected]
www.comune.thiene.vi.it
www.facebook.com/urbancenterThiene