Giovedì 18 aprile 2013 alle ore 20,45 in Sala civica Barbarani (via Marconi) a San Bonifacio (Vr), la teologa francese Nicole Echivard presenterà il suo libro «Verde come la speranza – saggio di ecologia cristiana» (edizioni San Paolo).
Nicole Echivard è nata a Tolosa (Francia) nel 1947. Di famiglia non credente, ha conosciuto le domande senza risposta della vita senza Dio, e poi, a 19 anni, le grazie improvvise della conversione. Ha vissuto come sposa, madre, docente, in una società che genera anti-valori e anti-riferimenti. Negli anni Ottanta, con il marito, diacono, ha fondato una comunità, il Foyer Marie Jean, composta da fratelli e sorelle con i quali hanno condiviso fin dal principio la vita e la consacrazione.
Questa comunità, riconosciuta dalla Chiesa cattolica come Associazione di fedeli, si è evoluta in una direzione monastica e contemplativa. Ha scoperto e vive la coerenza tra la Parola di Dio, la vita evangelica e mistica e l’attenzione ecologica.
Il libro tratta della difficile sfida ecologica che investe il nostro tempo e la sopravvivenza stessa del nostro pianeta. Come cristiani quale pensiero possiamo e dobbiamo coltivare per affrontarla? Ecco la domanda a cui questo volume prova a rispondere, distaccandosi dagli schemi tradizionali del saggio. All’analisi dei dati statici è affiancata la forza della riflessione e della sensibilità dell’autrice che non si esime dall’utilizzare gli strumenti dell’esegesi biblica, della meditazione e della contemplazione. La vita quotidiana in seno alla sua comunità di tipo monastico e contemplativo ha
rivelato a Nicole Echivard la coerenza tra la Fede e la visione ecologica, tra la vita evangelica e l’ecologia pratica. Questa esperienza conferisce alle pagine novità e concretezza, arricchendo la riflessione ecologica con la profonda ispirazione cristiana. Un libro che si interroga su come affrontare, da cristiani, la difficile sfida ecologica per la salvaguardia del nostro pianeta.
L’incontro è promosso dalla Libreria Bonturi, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di San Bonifacio, la collaborazione della Consulta Giovanile e di Radio Rsb media partner.
Per informazioni, il programma completo appuntamenti del ciclo «Incontri d’autore» e per recensioni e altro, consultate il blog http://www.libreriabonturi.blogspot.com