Il Comune di San Bonifacio organizza per domenica 28 aprile 2013 la «Giornata dell’Ecologia». Alle ore 9 prenderà il via, con ritrovo in piazza Costituzione, il tour tematico in bicicletta «San Bonifacio, ambiente e territorio: un crocevia di persone e saperi», a cura dell’associazione AMEntelibera. Si tratta di un itinerario tra Villabella, Villanova, Motta e Praissola nel corso del quale sono previste alcune tappe per conoscere persone e luoghi del territorio, come il Parco della Rimembranza della Motta e l’impianto fotovoltaico del parcheggio San Marco. Tappa di degustazione presso la Cantina Collis di San Bonifacio, allietati dal Coro delle Fontanelle.
A seguire, alle ore 10: «Trenino ecologico gratuito» con partenza del tour da Piazza Costituzione. Alle ore 13 circa, presso gli stand enogastronomici della Fiera di San Marco, degustazione del risotto agli asparagi. E alle 14,30 una caccia al tesoro su «I segni della memoria»: un percorso interattivo tra le vie del centro di San Bonifacio. Per partecipare alla ‘Caccia’ è obbligatoria l’iscrizione: bambini fino a 10 anni gratis. Per informazioni e adesioni: AMEntelibera, tel. 045.7610128 – 340.7739525.
La giornata proseguirà in Piazza Costituzione alle ore 15 con un Laboratorio e attività culturali e ricreative per bambini, a cura della professoressa Maria Luisa De Rossi. Saranno presenti veicoli elettrici, grazie a Claudio Bixio. Infine, dalle ore 17 alle 19, sempre in Piazza Costituzione, spettacoli e animazioni per i più piccoli.