Il C.F.P. Istituto Canossiano di Verona sta organizzando un corso inserito in un progetto regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo dedicato a disoccupati che intendono inserirsi/reinserirsi nel mercato del lavoro. La figura che sarà formata è quella di «Tecnico per gli affari generali». L’intervento formativo ha l’obiettivo di fornire ai destinatari le conoscenze che contribuiscono a formare la figura dell’esperto per gli affari legali, che gestisce all’interno dello studio legale il contatto con il cliente, sia front office che telefonico, utilizzando i moderni strumenti informatici e la rete. Comunica e intrattiene i rapporti con organi istituzionali e tribunali. Ha conoscenze di base di diritto pubblico, privato e d’impresa e collabora con gli avvocati alla gestione delle pratiche legali e negli adempimenti necessari. Collabora e coadiuva gli avvocati nella completa gestione delle attività dello studio legale.
Il percorso di durata complessiva di 550 ore (150 ore di teoria + 400 ore di tirocinio-stage), in attesa di approvazione da parte dell’organo regionale, prevede: 1) Formazione professionalizzante: accoglienza e gestione del cliente, utilizzo dell’informatica per le pratiche legali, archiviazione e gestione delle relazioni con enti ed uffici esterni (50 ore); 2) Formazione di specializzazione: diritto e tutela della privacy, elementi di diritto pubblico, privato, di famiglia e dell’impresa, redazione di atti e documenti legali, cenni di diritto processuale (100 ore); 3) Tirocinio (400 ore). All’interno del progetto è previsto inoltre un percorso di Orientamento al Ruolo e Verifica degli Apprendimenti.
Destinatari sono 10 disoccupati/inoccupati residenti o domiciliati sul territorio regionale che hanno assolto il diritto-dovere di istruzione, in possesso di qualifica o diploma. Requisiti richiesti: buona preparazione in merito all’utilizzo del personal computer; adeguata motivazione al percorso professionalizzate proposto; conoscenza di base della disciplina del diritto pubblico e privato.
Modalità di selezione: colloqui individuali e/o di gruppo e somministrazione di test
Le selezioni si svolgeranno presso il C.F.P. Istituto Canossiano in Via San Giuseppe n. 15 – Verona
Per informazioni contattare: Dott.ssa Elisabetta Tessari tel. 045.8003043 Fax 045.8001690 [email protected]