Agorà-Associazione per lo Sviluppo della Formazione, propone un nuovo corso gratuito, co-finanziato dall’FSE (Fondo Sociale Europeo) rivolto ai giovani e a tutti coloro in cerca di lavoro. Il Corso è «Addetto alla Gestione del Magazzino in Impianto Logistico». Il corso è per 10 disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione, ambosessi, residenti o domiciliati all’interno della Regione del Veneto, che intendono acquisire specifiche competenze professionalizzanti e di specializzazione nel settore della logistica di merci. Per far parte del gruppo dei partecipanti è necessario superare una prova di selezione che si terrà presso la sede di Agorà a Verona nei giorni venerdì 24 maggio 2013 ore 9,30 o giovedì 6 giugno 2013 ore 9,30, a scelta dell’utente. Per partecipare alla prova è necessario compilare in ogni sua parte e trasmettere ad Agorà un apposito modulo. Il corso è articolato su 160 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, work group; 16 ore di orientamento; 360 ore (pari a 2 mesi) di stage aziendale. Al termine del corso, e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite, come previsto dalla direttiva Regionale – DGR 2141/12 «Work Experience». Il Corso, come detto, è completamente gratuito, in quanto co-finanziato dal FSE. É previsto, inoltre, un buono pasto giornaliero per tutta la durata delle lezioni in aula, presso una struttura convenzionata; una Borsa di studio di 2,50 euro/ora per il periodo di stage aziendale.
Ovviamente la frequenza al corso è obbligatoria. Per accedere alla prova di accertamento finale e a tutte le facilitazioni previste è necessario presenziare ad almeno il 70% delle ore di attività previste. Lezioni in aula da lunedì a venerdì presso la sede di Agorà a Verona; orario: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 secondo il calendario che verrà comunicato a inizio corso. Per lo stage, l’orario sarà articolato in turni settimanali di 36/40 ore settimanali dal lunedì al sabato a partire da settembre.
Per accedere al Corso è necessario il diploma di scuola media inferiore, una predisposizione ai rapporti interpersonali. Nel caso di persone straniere, serve la conoscenza della lingua italiana, l’attestato di superamento della prova di conoscenza della lingua italiana (livello A2), la traduzione del titolo di studio conseguito nel caso che il titolo di studio non sia stato conseguito in Italia, la regolarità dei documenti di soggiorno. Per l’iscrizione alla selezione è necessario dare comunicazione all’Ente entro 3 giorni dalla prova di selezione, compilando l’apposito modulo. Info: http://www.agoraformazione.it – Tel. 045.8647236 – Fax 045.8647237 – [email protected]