Sabato 27 e domenica 28 luglio a Monteforte d’Alpone torna «Vololibero», la festa dell’associazione «Le Ali di Thomas Onlus», arrivata quest’anno alla nona edizione. Una festa partita in sordina e sempre più ricca, ma che soprattutto mira ad un obiettivo importante: aiutare gli altri tramite i contributi economici che verranno ricavati. Per questo, ci saranno l’immancabile stand gastronomico, una pesca di beneficenza e una bancarella con i gadget dell’associazione. Inoltre, sarà dato spazio ad altre associazioni per far conoscere a chi parteciperà la rete di volontari presente nel nostro territorio. Non mancherà lo spazio per i più piccoli, grazie alle giostre gonfiabili gratuite e all’arrampicata sull’albero organizzata dal gruppo speleologico GSM.
Corposa la proposta musicale: sabato 27 luglio alle ore 18 aperitivo con lotteria, alle ore 20 suonerà il gruppo «W.G.O.», alle ore 21,30 il gruppo rock «Days before July», con intermezzi dedicati all’arte marziale del Viet Vo Dao. Domenica 28 luglio alle ore 18 si replica con l’aperitivo-lotteria accompagnati poi per tutta la sera ancora dalla musica dal vivo del gruppo rock-metal «Buried Valkyrs» e dai «Cool Holes», che allieteranno il pubblico con cover di rock italiano.
Il ricavato della festa andrà al paese emiliano di Mortizzuolo, colpito duramente dal sisma del maggio 2012, per permettere la risistemazione della scuola materna, dove si svolge la maggior parte delle attività della comunità.
Una delegazione di giovani di Mortizzuolo parteciperà alla festa portando la loro esperienza.
La manifestazione si svolgerà nel piazzale della scuola elementare di Monteforte d’Alpone. Ingresso gratuito.