Verona – Corso di Alta Formazione «Un salto di qualità» nelle politiche territoriali

«Mag Verona», ente accreditato alla Formazione Continua, organizza il Corso di alta formazione per Dirigenti e Responsabili di Servizi degli Enti Pubblici e Locali, per neo Assessori alle politiche sociali e territoriali, per neo Consiglieri/e di Istituzioni Locali, con la partecipazione di alcuni/e Responsabili di Imprese Sociali, intitolato «Un salto di qualità» nelle politiche territoriali che creano lavoro e ricchezza sociale, e nella gestione condivisa dei beni comuni.

Il percorso permette di acquisire aggiornate visioni e strumentazioni tecnico-giuridiche per interventi nei territori e per i beni comuni. Per promuovere e favorire politiche integrate per nuove forme di lavoro nei campi del turismo locale sostenibile, della cultura, della sviluppo di arti e mestieri locali ecc. Il tutto a partire da avanzate sperimentazioni di sussidiarietà e di rinnovata cooperazione tra Istituzioni e Società civile. Nel corso ci sarà modo di analizzare e provare ad affrontare casi innovativi di interesse comune.

Programma
11 aprile 2014 – 1 incontro: «Le nuove frontiere del diritto amministrativo». La sussidiarietà è una lampadina…
Con: avv. Franco Dalla Mura, Esperto di diritto amministrativo e di pratiche di sussidiarietà

18 aprile 2014 – 2 incontro: «Le micro comunità riscommettono sulle relazioni, sulla fiducia e l’autorganizzazione»: nascono e prolificano le social street e le pratiche di rigenerazione di beni abbandonati
Con: dott. Federico Bastiani (ideatore della prima social street in Italia) e la prof.ssa Federica Giardini (docente universitaria a Roma e ricercatrice nell’ambito dei Beni Comuni)

28 aprile 2014 – 3 incontro: «Le avanzate sperimentazioni della Regione Liguria nella relazione Pubblico-Istituzionale ed Imprenditoria Sociale»
Con: dott.ssa Lorena Rambaudi (Assessora Politiche Sociali e Terzo Settore Regione Liguria) e dott.ssa Daniela Mortello (Dirigente alle Politiche Sociali Regione Liguria)

7 maggio 2014 – 4 incontro: «Dalla delega all’amministrazione condivisa. Regole nuove per un nuovo rapporto fra cittadini e amministrazioni»
Con: prof. Gregorio Arena (Università di Trento e Presidente LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà).

Il Corso è co-progettato da Franco Dalla Mura, Maria Teresa Giacomazzi e Loredana Aldegheri e si terrà presso la Casa Comune Mag di Verona, in Via Cristofoli, 31/A a Verona (zona stadio), dalle 15,30 alle 18,30. Il contributo spese di partecipazione è di 70 euro. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info e iscrizioni: Tel. 045.8100279 – [email protected] – www.magverona.it