Harrier jets and helicopters are parked on the flight deck of the Italian navy's aircraft carrier "Cavour" in the Civitavecchia harbour on July 8, 2014. AFP PHOTO / ANDREAS SOLARO (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

AMNESTY INTERNATIONAL: «EXPORT DI ARMI, L’ITALIA ALLENTERÁ I CONTROLLI»

[Carlo Brambilla – 20.11.2010] Il business è in crescita: nel 2009 più 60% di autorizzazioni alla vendita. Rete per il disarmo e Tavola per la Pace pronte a protestare contro il provvedimento.

«L’export di armi in Italia è in crescita esponenziale. Il vostro Paese, in particolare, è tra i leader mondiali nell’esportazione di piccole armi, come le pistole, in paesi dove sono in pericolo i diritti umani, penso al Guatemala o allo Yemen. Un mercato della morte che vi vede al terzo posto al mondo come esportatori di piccole armi. E al secondo se si considera la sola Parata esercito italiano Africa. Un business che è cresciuto del 100% negli ultimi tre anni. In un momento in cui le leggi che regolano la trasparenza rischiano di fare un passo indietro».

La denuncia durissima di Brian Wood, coordinatore internazionale di Amnesty International per le attività sul controllo delle armi, viene alla conclusione della seconda conferenza mondiale “Science for Peace”, promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi alla Bocconi di Milano… [ leggi l’articolo ]

» » LEGGI E FIRMA L’APPELLO NO F-35 « «