LIBRI. «SURVIVING SREBRENICA» DI HASAN HASANOVIĆ

[GRILLOnews.it – 21.01.2019] «Surviving Srebrenica» è il commovente racconto personale di un giovane musulmano bosniaco, Hasan Hasanović, e della sua famiglia durante il conflitto che ha distrutto i Balcani negli anni ’90. La storia porta il lettore nel cuore di una semplice famiglia contadina e delle loro vite prima, durante e dopo la guerra. Un racconto coraggioso in cui il crescendo delle tragiche vicende è illuminato dalla tenacia e dall’amore per la vita di Hasan che, tornato a Srebrenica dopo il forzato esilio, è diventato il narratore della tragedia sua e del suo popolo.

«Surviving Srebrenica» è una lettura obbligata per chiunque sia interessato a capire come sia potuto sviluppare di nuovo un genocidio sul suolo europeo. Con l’auspicio che questo libro sia per le giovani generazioni un ulteriore monito a non dimenticare e ad avere il coraggio di spendersi per la salvaguardia dei diritti fondamentali dell’essere umano. «Anche quando sono lontano da Srebrenica la mia mente è lì. Penso a tutti i miei amici che sono stati uccisi solo perché avevano un nome diverso. Ciò che segue è la mia storia, la storia di un ragazzo di paese che è sopravvissuto al Genocidio di Srebrenica» scrive Hasan Hasanović.

Il libro ha il patrocinio di Amnesty International.

L’AUTORE
Hasan Hasanovic, nato a Bajina Basta (Serbia) nel 1975, è sopravvissuto al genocidio di Srebrenica nel quale ha perso il padre e il fratello. Ha partecipato alla Marcia della Morte nel luglio del 1995 quando la città, dichiarata «zona protetta dalle Nazioni Unite», è caduta sotto il controllo della Armata Serbo-bosniaca guidata dal Generale Ratlko Mladic.

Dopo la guerra si è laureato in Scienze Criminali a Sarajevo. Testimone instancabile del genocidio del popolo bosniaco, è curatore del Memoriale per il genocidio di Potocari dove conduce i gruppi di visitatori nella difficile comprensione di quanto è accaduto. Vive a Srebrenica dal 2009 con la moglie e la figlia.

Hasan Hasanovic
SURVIVING SREBRENICA
Prefazione di Fatima Neimarlija
Gabrielli Editori, 2019
105 pagine, 14,00 euro
Acquista il libro