Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

07.02.2019 – Vicenza – Marcia solidale contro le politiche razziste e discriminatorie

Giovedì 17 gennaio 2019, l’assemblea pubblica e meticcia convocata da Welcome Refugees ha discusso e si è confrontata sull’emergenza umanitaria che sta colpendo Vicenza, l’Italia e l’Europa, e sulle politiche razziste e discriminatorie che la stanno producendo e alimentando, anziché risolvendo.

Si è parlato del caos che sta generando il decreto Salvini, soprattutto per quanto riguarda la negazione della protezione umanitaria e della registrazione anagrafica dei richiedenti asilo, oltre che la quasi totale soppressione del diritto di manifestare per i propri diritti  dei cittadini immigrati. E del clima d’intolleranza e razzismo che lo stesso governo sta propagandando in modo sistematico e autoritario, delle conseguenza disumane che stanno subendo i migranti sul nostro territorio nazionale e della grave violazione dei loro diritti fondamentali previsti dalla Costituzione e dai trattati internazionali.

L’atteggiamento dei nostri rappresentati politici è quello di chi non vuole assumersi alcuna responsabilità difronte a dei problemi gravi e così complessi come quelli dei flussi migratori, e di non voler trovare le soluzioni adeguate per far fronte a questa crisi, tagliando fondi, negando diritti e libertà, scaricando la colpa sui più deboli e scatenando una vera e propria guerra verso chi vive ai margini della società e chi dovrebbe essere accolto.

Da questo è sorta la necessità di lanciare una grande mobilitazione per giovedì 7 febbraio 2019 – ore 20,30 in Piazza Matteotti a Vicenza, con tutti coloro che sono già preoccupati per la deriva che sta prendendo la realtà sociale e politica, che si occupano d’immigrazione o che vorrebbero fare qualcosa per arginare o cambiare una situazione così grave. Immaginiamo una marcia pacifica e solidale, con al centro la comunanza dei problemi che non riguardano solo i migranti, per conoscerci e mettere in moto la volontà di cambiamento e condivisione di un’altra idea di società, ma anche per dimostrare la nostra vicinanza (e dare voce) a chi i problemi e le contraddizioni di leggi ingiuste le vive sulla propria pelle.

Dopo la manifestazione nazionale del 10 novembre, che ha visto più di 100mila persone scendere in piazza contro il governo, il razzismo e il decreto Salvini, viene lanciata una settimana di iniziative all’insegna della disobbedienza civile e della solidarietà in tutta Italia. «Noi di Welcome Refugees Vicenza abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa facendoci attivatori di un percorso, e di una messa in rete, di condivisione delle esperienze sul campo dell’immigrazione, lanciando la marcia solidale nell’ambito di una serie di iniziative culturali e politiche che vorremmo organizzare dal 4 al 10 febbraio 2019 insieme ad altre realtà, per essere tutti indivisibili nelle strade, nelle piazze e nei quartieri della nostra città».

É giunto il momento di far sentire un’altra voce, di mostrare un altro tipo di umanità e di costruire un altro e nuovo modello di società che consideri ogni essere umano una risorsa, e non una merce o un numero.

Attiviamoci, incontriamoci e proviamo a creare una rete cittadina di solidarietà e disobbedienza civile per far fronte a tale emergenza e per ribadire la nostra opposizione a qualsiasi forma di espressione razzista e xenofoba, che oggi sta prendendo pericolosamente il sopravvento.

Per informazioni: [email protected]

 

Dettagli

Data:
Categoria Evento: