Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

15.01.2017 – Vicenza – Appello: «Un quaderno per i migranti di Lampedusa»

In occasione della «103^ Giornata mondiale del migrante e del rifugiato», domenica 15 gennaio 2017 sarà possibile far sentire concretamente la propria vicinanza a quanti, uomini e donne, fuggono dalla guerra, dalla povertà, dalle persecuzioni politiche; uomini donne, bambini e anziani che sperano di trovare ancora un luogo di pace e di speranza in un mondo che vede molti Paesi stretti nella morsa della violenza, dei bombardamenti e indicibili crudeltà.

Dalle ore 15,30, infatti, prima dell’inizio del musical «Frontiere», organizzato dal Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza, in programma al Cinema Teatro «San Marco» [ contrà San Francesco n.76 – Vicenza – ingresso libero, con prenotazione], volontari e associazioni che hanno gettato ponti di solidarietà con quanti sono quotidianamente impegnati a Lampedusa nell’accoglienza dei migranti, promuovono la raccolta di quaderni, creme idratanti e scarpe.

QUADERNI – I ragazzi si raccolgono sulle panchine dell’isola, anche adesso, a dicembre, sfidando il vento e il freddo; chiedono di essere aiutati a imparare l’italiano, chiedono di poter scrivere per comunicare, per raccontare!
Raccogliamo quadernoni A4 a quadretti da distribuire ai volontari che si improvvisano insegnanti.

CREMA IDRATANTE – Racconta un giovane migrante: «Durante il viaggio ero seduto sulla base del gommone; eravamo tutti ammassati, con altre persone sulle spalle che ci impedivano di spostarci o di cambiare posizione. L’acqua mista alle perdite di carburante del motore ci bruciava la pelle. Fa così male che qualcuno si è buttato in mare per metter fine al dolore!»
Raccogliamo tubetti di crema idratante per la pelle.

SCARPE – Cammineresti, in inverno, con le infradito su un sentiero di terra e pietre? Noi a Lampedusa li abbiamo visti così. Profughi appena sbarcati camminare in ciabatte perché le scarpe sono finite! Raccogliamo scarpe da ginnastica invernali, in ottimo stato, dal 42 in su.

Quanto raccolto sarà successivamente recapitato alla Parrocchia San Gerlando [piazza Garibaldi – 92010 Lampedusa (Ag)] che provvederà alla distribuzione secondo le necessità.
Per contribuire alle spese di spedizione, è gradita la devoluzione di 1 euro.

Per entrare in contatto con i volontari vicentini: [email protected]

Il volantino dell’iniziativa: [ clicca qui ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Vicenza, Italia + Google Maps