Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

19.03.2017 – Mestre (Ve) – In «Marcia per la pace» e la nonviolenza

Alcune realtà laiche e religiose di Venezia-Mestre hanno deciso di promuovere la Marcia per la pace e la ricezione del messaggio sulla Nonviolenza che papa Francesco rilancia quasi quotidianamente: «Purtroppo ci siamo ormai abituati alla guerra, alla distruzione, al commercio di armi di morte. Non possiamo accettare che tutto sia negato dalla guerra, che è un cumulo di soprusi e di falsità. Faccio appello all’impegno di tutti, perché si faccia una scelta di civiltà: no alla guerra, sì alla pace!».

A Pax Christi, Agesci, Focolari, Gruppo di Taizè, Acli, Esodo, Libera, Pastorale Stili di vita, El Fontego comm. equo e solidale, Slow Food, GAS di Marghera, si aggiungono Ecoistituto del Veneto e Movimento Nonviolento di Venezia.

Chiunque condivide il progetto può partecipare, promuovendo una delle Botteghe di Nonviolenza, incontri e proposte di Musica, Poesia, Preghiera, Spiritualità, presentazione di Libri, Teatro, Analisi Geopolitica, sabato 18 marzo 2017 dalle 16,30 alle 18,30 nel centro di Mestre, all’aperto e al chiuso: dal Candiani a Piazzetta Pellicani, da Ca’ Letizia alla Biblioteca Civica, dal Municipio al Teatro Mabilia, dal Laurentianum alla Casa dell’Ospitalità, fino al Centro CittAperta di via Col Moschin.

Alle 18,30, «In Marcia per la Pace»: spostamento dalle diverse sedi, convergendo in piazzale Candiani con, alle 19,00, testimonianze, preghiera di Pace, messaggio alla Città e l’intervento di Pero Sudar, vescovo di Sarajevo.

Vogliamo rispondere all’invito di papa Francesco: «In ascolto della voce dei bambini, delle donne e di tanti fratelli che soffrono per la guerra, diciamo nelle nostre piazze, con loro, con forza: No alla guerra!».
Non possiamo perdere la sfida epocale della nonviolenza: è la prima volta che le chiese danno corpo alla scelta nonviolenta autorevolmente, con un insegnamento inedito che ci impegniamo a diffondere.

È una manifestazione cittadina che speriamo educhi noi e le nuove generazioni ad esprimere opposizione alla guerra e al commercio di armi, scendendo in strada, nel cuore della città, per dar voce alla Nonviolenza.

Info: 328.6338340

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Mestre (Ve)