Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fino a lunedì 18.10.2021 – Milano – Una Mostra per parlare di cambiamenti climatici

Fondazione Cariplo, che vede nella lotta ai cambiamenti climatici uno tra i principali ambiti di intervento in campo ambientale, ha sostenuto il progetto «Sulle tracce dei ghiacciai» e la realizzazione dell’omonima mostra fotografica aperta in Triennale Milano dal 25 settembre al 18 ottobre 2021, che ne racconta gli esiti.

Una selezione dei migliori confronti fotografici realizzati da Fabiano Ventura negli ultimi 10 anni: fotografie storiche messe in un preciso confronto con quelle moderne, realizzate a più di cento anni di distanza. Protagonisti i ghiacciai più importanti del mondo, considerati dalla comunità scientifica internazionale tra i più preziosi e attendibili indicatori dei cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta. I confronti fotografici sono stati raccolti durante le prime cinque spedizioni del progetto, nelle catene montuose di tutto il mondo dal Karakorum al Caucaso, dall’Alaska alle Ande, all’Himalaya, con un assaggio dell’ultima spedizione, quella sulle Alpi, conclusasi proprio la scorsa estate.

La mostra è l’occasione per capire da vicino come i cambiamenti climatici influenzando l’ambiente che ci circonda e cosa sia necessario fare per proteggerlo: è questo anche l’obiettivo del progetto «F2C – Fondazione Cariplo per il Clima», lanciato nel 2019, con cui intende sostenere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici tramite interventi per la diminuzione delle emissioni climalteranti, l’attenuazione degli impatti dei fenomeni meteorologici estremi e un incremento del capitale naturale.

Ulteriori informazioni sul sito di Fondazione Cariplo.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: