Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venerdì 24.02.2023 – Vicenza – Fiaccolata per la Pace

Venerdì 24 febbraio è in programma a Vicenza una «Fiaccolata per la Pace», con partenza alle ore 19,00 da Piazza dei Signori e conclusione verso le ore 20,20 davanti il busto di Gandhi in Piazzale Esedra (Via Roma).

L’invasione russa in Ucraina è iniziata il 24 febbraio 2022. Una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata. Questa Fiaccolata si inserisce nella più ampia mobilitazione promossa da «Europe for Peace», che ha invitato a promuovere iniziative nelle città italiane ed europee a un anno dall’invasione dell’Ucraina, per chiedere il cessate il fuoco: «Chiediamo: il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti; esprimiamo solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo».

Ed ancora: «La Pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno! Di fronte a un continuo allargamento della guerra, con impatti sempre più devastanti sulla popolazione, e un pericolo di escalation anche nucleare chiediamo assieme alle organizzazioni della società civile, ai gruppi di cittadini, alle Amministrazioni, ai comitati di tutta Italia di mobilitarsi promuovendo Marce di Pace, presidi e sit-in di fronte ai Municipi, assemblee, momenti di silenzio e preghiera».

Aderiscono: Diocesi di Vicenza, MIR (Movimento Internazionale Riconciliazione), ANPI, CGIL e Fiom-CGIL, Pax Christi, Associazione Papa Giovanni XXIII, Movimento Nonviolento, Associazione Volontari della Libertà, ANED, Legambiente Vicenza, Mediterranea Vicenza, ANS-XXI (Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo), Azione Cattolica Vicentina, Scout Agesci Vicenza.

Info: 335.6429807 – [email protected]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: