Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

26.06.2020 – Manifestazione online «Difendiamo i valori che ci sono più cari» nel 75° Anniversario della Carta delle Nazioni Unite (1945-2020)

75 anni fa un gruppo di politici di diversi Paesi scrisse una Carta nuova, con un linguaggio nuovo. Avevano visto la guerra, il nazismo, il fascismo e decisero di mettersi assieme per «salvare le future generazioni dal flagello della guerra». In quella stessa occasione decisero di «riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella eguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole». E si impegnarono a «promuovere il progresso sociale ed un più elevato tenore di vita in una più ampia libertà». Era il 26 giugno 1945.

Oggi, di fronte a quanto sta succedendo nel mondo e ai devastanti costi umani, economici e sociali che la pandemia Covid-19 sta provocando nel nostro paese, in Europa e nel mondo, dobbiamo unire le nostre voci per difendere e far rispettare i valori, i principi e gli obiettivi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite.

Il continuo indebolimento dell’Onu e delle istituzioni internazionali democratiche, insieme all’aumento della conflittualità e alla crisi del dialogo, della solidarietà e della cooperazione internazionale, ci espone a pericoli troppo grandi per continuare ad essere ignorati.

La manifestazione online del 26 giugno 2020 è promossa da: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro di Ateneo per i Diritti Umani «Antonio Papisca» dell’Università di Padova, Cattedra UNESCO «Diritti Umani, Democrazia e Pace» dell’Università degli Studi di Padova, Cipsi, Rete Nazionale delle Scuole di Pace.

Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: