Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dal 09.06.2016 – Arzignano (Vi) – Corso «Storia e fortuna della villa veneta»

La Biblioteca di Arzignano ospiterà, a partire da giovedì 9 giugno 2016, sei appuntamenti sulla storia e fortuna della villa veneta. Attraverso un excursus storico si illustreranno le origini dalla Villa Romana e i mutamenti politico—economici, sociale e del paesaggio che portarono alla sua crisi in favore di un’architettura di tipo difensivo, il castello. Comuni e signorie dettero nuova linfa alle arti e alla cultura, in particolare emergerà la figura dell’umanista, come il Petrarca, e il suo amore per l’antichità e la vita in campagna. Sarà poi Venezia, con la sua storia secolare e la sua evoluzione, la fautrice di quella che verrà poi riconosciuta come la «Civiltà delle Ville Venete».

Programma: 1) Dalle origini della villa romana al Medioevo; 2) Venezia e la villa nel Quattrocento; 3) La villa nel Cinquecento; 4) Palladio; 5) Scamozzi e il Seicento; 6) villa nel Settecento.

Docente del Corso sarà la vicentina Vera Meneghini, laureata in Scienze dei Beni Culturali e in Storia e geografia dell’Europa. Meneghini ha collaborato come operatrice didattica per mostre e attività come «Vietato non toccare» e «Natural Day» proposte dal Muse Civico di Storia Naturale di Verona, per la mostra «Colore» del Muba di Milano e come apprendista cicerone per la giornata FAI a Verona. Recentemente ha tenuto degli incontri sulla storia della villa veneta.

Gli incontri si terranno il 9, 16, 23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio 2016 dalle ore 16,00 alle 17,30. Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 3 giugno. Costo: 40 euro.

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 10 iscrizioni e accoglierà non più di 20 persone.

Per ulteriori informazioni contattare la Biblioteca: 0444.673833 – [email protected]

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Arzignano (Vi), Italia + Google Maps