Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Diffondere la conoscenza dell’Europa. Con il Premio «Altiero Spinelli»

Con il suo «Manifesto di Ventotene» dopo un lungo periodo di carcerazione durante il periodo  fascista, Altiero Spinelli immaginò la possibilità di una Europa «libera ed unita», un sogno certamente ancora non realizzato. Per ricordare la figura di Spinelli ed i valori cui si ispirava, la Commissione Europea  ha indetto un concorso rivolto a chi voglia descrivere meglio i valori che caratterizzano l’Unione Europea, raccontandone la storia a partire proprio dalla figura di Spinelli e descrivendo le opportunità che l’Europa offre ai suoi cittadini.

Il concorso «Altiero Spinelli Prize for Outreach: Spreading Knowledge about Europe» si rivolge a singoli e gruppi che vogliano cimentarsi con questo racconto, seguendo le indicazioni tecniche previste dal bando. Unico requisito necessario è che il candidato (o il responsabile, nel caso di un gruppo) abbiano una laurea magistrale e siano membri di una istituzione riconosciuta legalmente, sia pubblica che privata. Sono previsti in totale 22 premi, così suddivisi: sei primi premi da  50.000 euro, sei secondi premi da 30.000 euro, dieci terzi premi da 17.000 euro.

La candidatura avviene in due fasi: entro il 16 agosto 2017 si deve inviare un abstract online, tramite l’apposito formulario; entro il 2 ottobre 2017 si dovrà inviare la candidatura completa.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Commissione Europea.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: