Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mercoledì 09.11.2022 – Montebello Vicentino (Vi) – Paolo Malaguti presenta il libro «Il moro della cima»

Mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 20,30 presso la Biblioteca civica di Montebello Vicentino, incontro con l’autore con Paolo Malaguti – vincitore del Premio Mario Rigoni Stern 2022 – che presenterà il libro «Il moro della cima».

Con questo libro Paolo Malaguti raccoglie storie e voci del passato per restituirle con scrittura attenta e viva attraverso la figura del Moro Frun, personaggio tridimensionale innamorato della montagna, che ci ricorda il Tönle Bintarn di Mario Rigoni Stern, con le sue andate e ritorni, il suo amore per la terra madre e il dolore per ogni confine e inutile conflitto.

Quello che si anima sulla pagina è un racconto ricco di rimandi e ricordi che parlano forte e chiaro. Parlano dei cambiamenti della montagna veneta, lavorata, trasformata e a volte sfigurata dalla mano umana; parlano di una guerra di cui leggiamo ancora le tracce nel paesaggio e che ci ricorda l’ingiustizia di tutte le guerre, quelle di ieri e quelle dei nostri giorni.

Parlano di una civiltà contadina scomparsa, che affiora tra le righe con parole, oggetti, miserie, modi di dire e di pensare.

Questo libro di Paolo Malaguti fa immaginare che sia ancora vivo e forte quel sentimento di chiarezza di idee e di scrittura, di etica civile e cura della memoria, di antiretorica, che percorre le pagine della migliore letteratura veneta: Mario Rigoni Stern, Luigi Meneghello, Andrea Zanzotto, Tina Merlin e tanti altri e altre. Il Moro e il suo autore discendono da lì, da quella passione di «virtute e canoscenza». L’opposto di quel progresso scorsoio che stringe sempre più le pianure e le montagne del Veneto, che piega le coscienze degli intellettuali cortigiani, che tradisce la memoria di ciò che è stato.

Questo libro fa sperare che un mondo più serio e civile sia ancora possibile.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: