Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

02.10.2018 – Milano – «Immigration Day» al Milano Film Festival

Martedì 2 ottobre 2018 al Teatro Studio Melato il «Milano Film Festival» dedicherà la giornata a uno dei temi più attuali, difficili, dibattuti del nostro tempo, i flussi migratori.

Per l’occasione, alle ore 19,00 al Piccolo Teatro Studio Melato verrà presentato in anteprima italiana «Sarà il caos – It Will Be Chaos» di Lorena Luciano e Filippo Piscopo, documentario prodotto dal canale statunitense HBO e trasmesso in occasione del Word Refugee Day, che narra la crisi dei rifugiati che attraversano il Mediterraneo, attraverso le storie di forza e resilienza dei richiedenti asilo e degli italiani che si trovano a fronteggiare il massiccio afflusso di migranti.

La proiezione del film sarà lo spunto per un incontro con i registi che hanno lavorato a lungo con i migranti che hanno seguito e che potranno raccontarci le scelte narrative che hanno fatto di fronte ad un tema così “totale” e da un lato così raccontato, ma anche di così difficile rappresentazione.

A seguire, alle 21,30, l’autore e attore Massimiliano Loizzi e i Mercanti di Storie porterà in scena al Piccolo Teatro lo spettacolo teatrale «Il matto 3», che racconta il naufragio di un peschereccio partito dalle coste libiche, avvenuto al largo di Lampedusa nell’ottobre 2013.

La collaborazione tra Milano Film Festival e Naga nel corso di questi ultimi dieci anni ha dato vita a progetti di informazione e sensibilizzazione alla portata di tutti, aprendo le porte del Festival ai cittadini stranieri, a dimostrazione che la proposta culturale di un Paese è una pratica di accoglienza, che gli spazi del cinema possono diventare luoghi d’integrazione e che il fenomeno migratorio non è una minaccia, ma un’opportunità. Per tutti. Ingresso speciale a 5 euro.

Info: Evento Facebook
[email protected] – 349.1603305 – www.milanofilmfestival.it

Dettagli

Data:
Categoria Evento: