Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

03.04.2019 – Mezzocorona (Tn) – «Quale accoglienza e quale sicurezza?»

Mercoledì 3 aprile 2019 alle ore 20,30 a Mezzocorona, nel teatro parrocchiale San Gottardo: «Quale accoglienza e quale sicurezza?». In seguito alla situazione di insicurezza creatasi con la legge Salvini diventa importante l’azione attiva da parte di tutta quella parte di società civile. É importante capire le conseguenze del provvedimento con il contributo di Vincenzo Passerini -già presidente del Coordinamento comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige- e con Camilla Pontalti -referente dell’area legale del Centro Astalli di Trento.

La legge nazionale Salvini in breve tempo ha ristretto i progetti di accoglienza dei rifugiati togliendo sempre più tutele e garanzie alle persone migranti e togliendo risorse e strumenti a chi quotidianamente è impegnato nell’accoglienza. A partire dal decreto Sicurezza, entrato in vigore il primo dicembre, che cancella il permesso di soggiorno per motivi umanitari, e lo sostituisce con permessi di soggiorno «speciali» che possono essere rilasciati solo in casi estremi. L’effetto finale, contraddittorio, sarà quello di sfavorire sia l’integrazione sia l’espulsione, in mancanza di procedure e strutture mirate. Aumenteranno così gli irregolari, i disperati pronti ad ingrandire l’esercito di chi vive di espedienti.

Secondo l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi), saranno almeno 140mila unità, in appena 30 mesi, tra giugno 2018 e dicembre 2020. Vogliamo capire come sia possibile che nei megacentri, si spenderanno 14 mila euro per migrante a confronto dal sistema precedente SPRAR in cui se ne spendevano 6300 – come da documenti ufficiali ANCI –Associazione Nazionale dei Comuni- depositati alla Camera.

Crediamo sia necessario non pensare a risposte individuali ma articolate e sociali che vedano la collaborazione di tutti quei soggetti organizzati o singoli che già agiscono nel solco di solidarietà e umanità.

Invitano e promuovono: Parrocchie della zona pastorale di Mezzolombardo insieme ai loro oratori parrocchiali, Azione Cattolica di Mezzocorona, ANPI, Centro Pace di Rovereto, CAVA – Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’Africa.

Informazioni: [email protected]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: