Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Servizio Civile – Ultimi giorni per candidarsi in Italia, Perù, Bolivia e Marocco [scadenza: 30.06.2016]

L’inizio dell’estate, la distrazione degli ultimi esami, la ristrettezza dei tempi a disposizione, tante altre notizie di attualità che occupano le prime pagine dei giornali… sono forse tra le cause che hanno lasciato un po’ in ombra la nuova opportunità offerta dal Servizio Civile Nazione a 35.203 giovani volontari per i giovani tra i 18 e i 29 anni per impiegare l’anno 2016-2017 in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero. Il bando nazionale, pubblicato infatti il 16 maggio scorso, scadrà il prossimo 30 giugno alle ore 14. Non c’è quindi più molto tempo per presentare le proprie candidature.

ProgettoMondo Mlal, organizzazione non governativa veronese che proprio quest’anno compie 50 anni di cooperazione allo sviluppo in 24 Paesi di America Latina e Africa, ricerca tramite la Focsiv, Federazione di organismi internazionali a cui aderisce, 13 giovani tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti che vogliano fare un’esperienza, unica e senza dubbio formativa, nel mondo della solidarietà.
Nello specifico i posti a cui concorrere con l’ong ProgettoMondo Mlal sono: in Italia: 5 posti di cui 4 a Verona e uno a Rovereto. In entrambe le città l’ambito è quello della sostenibilità ambientale e il suo intreccio con la giustizia sociale:

– in Marocco a Beni Mellal: 2 posti nel settore dell’istruzione e dell’educazione, con una particolare attenzione nella prevenzione della discriminazione delle ragazze,
– in Bolivia a La Paz: 2 posti, uno da impegnare nel rafforzamento delle organizzazioni di produttori locali di caffè e uno nell’ambito della giustizia minorile,
– in Perù a Lima: 4 posti, due nell’ambito della tutela dell’infanzia e adolescenza, e due da impegnare nella prevenzione e protezione delle persone vittime della migrazione clandestina e del traffico di migranti nel Paese andino.

Chi fosse interessato può leggere le schede sintetiche di tutti i progetti in Italia e all’estero nella sezione del sito della Focsiv dedicata al servizio civile e scegliere quello che più lo appassiona. Le informazioni e i moduli di candidatura si trovano nella sezione «Come candidarsi al SCN».

Tutti i progetti di Servizio Civile Nazionale all’estero FOCSIV positivamente valutati ai fini delle graduatorie definitive sono stati messi a bando, per un totale di 318 posti in Africa, America latina, Asia e Est Europa, su un contingente estero complessivo di 708 posti. Con il 45% dei posti a bando, la FOCSIV si conferma come primo ente di invio per numero di volontari in Servizio Civile all’estero. Anche in Italia tutti gli altri 23 progetti FOCSIV sono a bando, per un totale di 107 posti in molte regioni italiane.

Info: [email protected]http://www.progettomondomlal.org

Dettagli

Data:
Categoria Evento: