Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Video contro il cambiamento climatico. Dall’ONU arriva la «Global Youth Video Competition» [scadenza: 29.07.2019]

L’ONU ha aperto le selezioni per la quinta edizione del concorso Global Youth Video, 2019, riconoscendo il ruolo chiave che i giovani svolgono nell’affrontare il cambiamento climatico.
La competizione vuole mostrare come i giovani siano attori chiave nell’attuazione di soluzioni innovative e ambiziose per combattere il cambiamento climatico, valorizzando le loro soluzioni e ispirando gli altri.

Il Segretariato delle tre convenzioni ambientali, quella sui cambiamenti climatici (UNFCCC), quella sulla diversità biologica (UNCBD) e quella per combattere la desertificazione (UNCCD), hanno sottoscritto un partenariato tramite il programma di sviluppo del Global Environment Facility (UNDP/GEF SGP),  con Television for Environment (tve) e BNP Paribas Foundation.

Nel 2019, la competizione video è organizzata congiuntamente per ampliare la portata delle voci e mobilitare i giovani del mondo sulla falsa riga del Global Climate Action Summit convocato in settembre dal Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres.

Il Global Youth Video 2019 è diviso in 3 categorie: 1) soluzioni basate sulla natura per il cibo e la salute umana; 2) città e azioni locali per combattere il cambiamento climatico; 3) equilibrare l’uso della terra per le persone e gli ecosistemi.

Ogni convenzione è responsabile di una delle tre categorie. Sarà selezionato un vincitore per ogni categoria. Ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di qualsiasi provenienza geografica, è richiesto di inviare i loro video, tramite la piattaforma online tvebiomovies.

Il premio per i tre vincitori include: Viaggio di andata e ritorno per la Conferenza sul clima dell’ONU COP 25 a Santiago, Cile, nel dicembre 2019. Film vincitori e finalisti saranno presentati al Summit sul clima del Segretario generale delle Nazioni Unite a New York a settembre. Incarico per lavorare con il team di comunicazione dell’ONU sui cambiamenti climatici, come reporter dei giovani, realizzare e produrre video, articoli e interventi sui social media per coprire i punti salienti della COP25.

Il video dovrà avere i seguenti requisiti: durata massima 3 minuti; parlato o sottotitolato in inglese. Ulteriori informazioni sulla competizione di quest’anno sono disponibili sulla pagina web delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
La scadenza per il concorso è il 29 luglio 2019.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: