Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

14.10.2018 – Rovereto (Tn) – Nazra, uno «sguardo» sulla Palestina

Arriva anche in Trentino il Festival internazionale di cortometraggi palestinesi «Nazra». Il festival itinerante Nazra è nato con la volontà di sostenere registi palestinesi ed internazionali dando spazio ai loro sguardi che raccontano in maniera inedita la condizione attuale della Palestina, le difficoltà della vita in territori occupati militarmente e la volontà di emersione delle donne e dei giovani in situazioni di conflitto e di violazione dei diritti umani.

Nazra in arabo significa «sguardo», e sono molti i punti di vista pronti a incrociarsi durante questo festival, diversi per origine, stile e temi proposti. Lo sguardo non è solo quello degli autori, ma anche quello degli spettatori, spesso raggiunti dalle notizie di cronaca estera sul Medio Oriente senza avere reali possibilità di incontro e conoscenza culturale di questo mondo.

Attraverso questa rassegna sarà possibile conoscere meglio la realtà palestinese, sollevare domande, fare breccia nel silenzio o nella disinformazione che gravano sulla condizione attuale di questo popolo e questa terra.

Nelle città di Trento e Rovereto verrà proposta la visione, alla presenza di alcuni registi vincitori, di una selezione delle 18 opere in concorso, la metà delle quali realizzata da registe donne. Sarà un’occasione di riflessione su tematiche come la libertà, la pace e la memoria: la rassegna «Nazra» si propone, infatti, di stimolare il dialogo e la conoscenza reciproca tra le due sponde del Mediterraneo.

In questa occasione «Sguardi di donne»: proiezione-dibattito condotto da Katia Malatesta, esperta di cinematografia e rappresentazione femminile, domenica 14 ottobre 2018 alle ore 17,30 a Rovereto, nella Sala Filarmonica [corso Antonio Rosmini n.86]. Interverranno alcuni registi vincitori del concorso.

Informazioni: [email protected]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: