[Cesvitem • 11.12.03] CE.SVI.TE.M. Vicenza presenta, DOMENICA 28 DICEMBRE dalle 9.30 alle 18.00, presso l’ ex-Scuola Elementare di Cresole, a Caldogno (VI): “C’ERA UNA VOLTA… IL MAGICO MONDO DEI RACCONTI”, laboratorio attivo di narrazione e arte del raccontare. “La sera dopo cena, seduti attorno al fuoco, attendevamo che la voce della zia Aicha si levasse nella quiete della veglia. Il vecchio zio ripiegato nella sua lunga Jallaba rappezzata, distribuiva fichi e datteri…

CALDOGNO (VI). ADERISCI, ENTRO IL 24 DICEMBRE, A «C’ERA UNA VOLTA… IL MAGICO MONDO DEI RACCONTI»

CE.SVI.TE.M. Vicenza presenta, DOMENICA 28 DICEMBRE dalle 9.30 alle 18.00, presso l’ ex-Scuola Elementare di Cresole, a Caldogno (VI): “C’ERA UNA VOLTA… IL MAGICO MONDO DEI RACCONTI”, laboratorio attivo di narrazione e arte del raccontare. “La sera dopo cena, seduti attorno al fuoco, attendevamo che la voce della zia Aicha si levasse nella quiete della veglia. Il vecchio zio ripiegato nella sua lunga Jallaba rappezzata, distribuiva fichi e datteri… Altri bambini si avvicinavano al focolare che , liberando il suo calore, ammantava di rosso arancio tutto quello che stava attorno… Folate di vento portavano sabbia del deserto tra i vicoli della Medina. AMASHAHO…..AMASHAHO… Da quel momento Aisha iniziava il racconto accompagnandoci in un mondo immaginario e fatato, abitato dallo strano e dal fantastico lasciando qua e là tracce da cogliere e custodire”. La fiaba, il racconto sono da sempre un canale privilegiato della cultura e saggezza popolare.
Permette di entrare attraverso la suggestione e la magia della parola narrata, nella vita quotidiana di un villaggio, di una terra, di un popolo.
Il laboratorio prevede: esercizi di racconto di creatività, fantasia, improvvisazione e… divertimento; lavoro sul movimento del corpo e la sua gestualità attraverso la dinamica dei 4 elementi terra, acqua, fuoco, vento; creazione degli spazi e dei personaggi della fiaba; spunti sulle origini e sulla simbologia della fiaba e del racconto. Non sono richieste particolari capacità per il laboratorio quanto la disponibilità a “giocare” nel magico mondo di racconti di “qui e d’altrove”. Il formatore sarà STEFANO DONA’, operatore della Cooperativa “SERVIRE” di Treviso, che organizza laboratori e spettacoli per le scuole sulla fiaba e sul racconto.
NOTE TECNICHE: Il costo dello stage è di 25 euro. Chi dà l’adesione si impegna a non lasciare il posto vuoto; il pranzo sarà un momento di condivisione del proprio “sacco”; al termine del corso verranno rilasciati un attestato di partecipazione e una bibliografia di riferimento.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI (fino ad un massimo di 25 persone, entro il 24 dicembre 2003): Tel 328 0975970 (Chiara) o [email protected] Ce.Svi.Te.M. ONG  – Vicenza – via Diviglio, 41 – 36030 Caldogno (VI).