01.03.08 – Schio (Vi) – «Al lavoro, non alla guerra»

Sabato 1 marzo alle ore 16.00 a Schio (Vi), presso la Sala Superiore Toaldi Capra, in Via Pasubio, 54, si terrà l’incontro: «AL LAVORO, NON ALLA GUERRA», per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Incontro con Ciro Argentino, sindacalista della THYSSENKRUPP di Torino.
La tragedia della ThyssenKrupp ha scosso i lavoratori di tutto il paese e ha squarciato, almeno per un “attimo”, il velo di un´informazione troppo spesso intenta a parlare di cronaca nera o di politica con la “p” minuscola. Anche in questo, come in altri, rari, casi si è detto “ora basta”. Ma la strage non finirà. Dopo quelli della ThyssenKrupp, altri lavoratori sono morti in Italia, ogni giorno. E dopo questi altri ne moriranno. Di queste morti noi conosciamo il colpevole. E questo colpevole è il profitto capitalistico, che non esita a mettere a repentaglio la sicurezza, la salute e infine la vita stessa dei lavoratori e delle lavoratrici.
Contro la quotidiana strage che si compie sui luoghi di lavoro le lacrime, la commozione, la solidarietà non bastano.
Quello che serve è che i lavoratori tornino ad essere protagonisti della propria vita e impongano con la lotta l´applicazione di regole che senza la loro forza e determinazione non verranno mai applicate.
Parlare direttamente con i lavoratori ThyssenKrupp sarà un´occasione importante per le lavoratrici e i lavoratori del nostro territorio; sarà un momento in cui testimonieremo, anche con la nostra semplice presenza, la nostra solidarietà nei confronti dei morti, dei feriti e dei tantissimi che ogni giorno rischiano la propria vita nei posti di lavoro, come se fossero in guerra.

Note:

PROMUOVONO:
PRIMOMAGGIO (foglio per il collegamento tra lavoratori, precari, disoccupati), lavoratori e delegati RSU/RLS di Stefani (Thiene), Forgital (Velo d´Astico), Officine Grandi Riparazioni Trenitalia S.P.A. (Vicenza), AIM (Vicenza), R.T.M. (Altavilla Vicentina), Fincantieri (Marghera – Venezia), Acciaierie Valbruna (Vicenza). Organizzano: Redazione Primo Maggio del Veneto (Piazzetta San Gaetano 1, SCHIO) – [email protected] – TEL: 348.2900511 – 340.4063172, xoomer.virgilio.it/pmweb – http://xoomer.alice.it/pmweb