01.09.07 – Padova – «Festival Itaca»

Sabato 1 settembre: «Festival Itaca» presso i Bastioni S. Croce, via Marghera, a Padova. Dalle ore 21.00 alle 22.00 (al bar) Incontri del Caribe, «Volevo una casa a Santo Domingo», ovvero di come possa essere difficile avere un’esistenza decente in uno dei paesi più belli della terra. Proiezione di Desalojos Cero – vida sin vivienda (Sfratti Zero – vita senza casa), 11’, 2007, di Rosario Pichardo, Lidia Ferrer Paredes, Jenny A. Diverge, Israel Marrero, Rafael Hernandez, Eliceo Ventura e Juan De Jesus Roman
Il film è il risultato di un laboratorio di Video Partecipativo condotto a S. Domingo, Repubblica Dominicana, a cura della Ass. Zalab assieme all’Alleanza Internazionale degli Abitanti. Un gruppo di attivisti di quartiere, studenti e sindacalisti della città di Santo Domingo hanno partecipato ad un percorso di formazione alle tecniche video e di produzione audiovisiva.
Incontro con Stefano Collizzolli (Coordinatore del laboratorio), Alessio Surian (Università Popolare Urbana), Cesare Ottolini (Alleanza Internazionale degli Abitanti e Unione Inquilini)
Al Festival Itaca, in zona bar. Ingresso al festival: libero fino alle 21.00, 3 euro dopo (oppure si tira il dado…). All’interno del Festival: bar, proiezioni toniCorti, installazioni della mostra onLoco. La stessa sera, a seguire, concerto di Herman Medrano.