01.10.07 – Verona – Idee strette? Allarga le tue vedute con la filosofia

Anche quest’anno, nel 50° anniversario di Nuova Acropoli, la filiale di Verona apre un nuovo corso di Filosofia d’Oriente e d’Occidente, in cui si cercano le risposte alle domande di sempre come “chi sono?”, “da dove vengo?”, ma anche “come posso migliorare la mia vita?” o “cosa posso fare per gli altri?”.
Allargare le vedute significa proprio questo: ampliare la conoscenza, guardare le cose da nuovi punti di vista per fare le scelte migliori per vivere in armonia con noi stessi e con gli altri. È una filosofia pratica perché viene applicata al volontariato di Nuova Acropoli, dove ogni servizio o attività vengono svolti, oltre che per aiutare gli altri, anche per la crescita del volontario stesso che si mette in gioco provando le sue capacità e scoprendone sempre di nuove.
Quella che viene proposta, quindi, non è la filosofia “accademica” che molti di noi hanno appreso sui banchi di scuola, ma una filosofia per vivere, che possiamo cioè applicare alla vita di tutti i giorni, in base alla nostra personalità.
In un momento storico come quello attuale, è difficile sapere verso dove stiamo andando e quali obiettivi vogliamo raggiungere nella nostra vita. In una società che tende a valorizzare ciò che possediamo ed il nostro aspetto esteriore, anziché le nostre capacità e qualità interiori, la filosofia, che significa amore per la conoscenza, rappresenta un mezzo per aiutarci, in modo pratico, a sviluppare le potenzialità che abbiamo dentro ma che non riusciamo ad esprimere.
Nelle lezioni verranno quindi ripresi i valori dell’umanità, validi in ogni epoca, che le antiche civiltà ci hanno trasmesso per applicarli nel presente.

Alcuni dei temi trattati saranno: l’India millenaria; vita e insegnamenti del Buddha; il Tibet misterioso; l’Egitto immortale; vita e pensiero di Confucio; l’esempio di Socrate e gli insegnamenti di Platone; lo Stoicismo attraverso Seneca, Epitteto e Marco Aurelio; la Natura e i suoi cicli.

Si approfondiranno inoltre concetti di psicologia come la volontà, l’immaginazione, con esercizi pratici utili per l’attenzione, la concentrazione e la memoria.

La presentazione del corso sarà lunedì 1 ottobre in due appuntamenti: alle 18.30 o alle 20.30 presso la sede di Nuova Acropoli Verona.

Per maggiori informazioni:
Nuova Acropoli Verona
Via Maldonado, 8 – 37138 Verona
Tel. e fax 045 8302750
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 22.
e-mail: [email protected]http://www.nuovaacropoli.it