04-06.01.08 – Custoza di Sommacampagna (Vr) – LA FESTA DEL BROCCOLETTO

Dal 4 al 6 gennaio Custoza di Sommacampagna (Vr) ospiterà l’ormai tradizionale FESTA DEL BROCCOLETTO DI CUSTOZA a cura della Proloco e dell’Assessorato alla Cultura, una manifestazione che mette insieme i prodotti tipici della terra morenica, puntando il riflettore proprio sul Broccoletto, che è uno delle delizie di nicchia più interessanti del territorio.
“Rispetto agli altri membri della vasta famiglia delle Crocifere – ci dice Elio Franchini, patron della festa e presidente della Proloco – i Broccoletti di Custoza sono più piccoli, più scuri e dolci, le sue foglie sono molto saporite. Diciamo che non sono molto conosciuti e non hanno un’ampia distribuzione commerciale. Questo potrebbe essere un difetto ma anche un pregio, nel senso che quanti vorranno assaggiarli dovranno venirli a cercare qui, presso gli stessi produttori e fruttivendoli locali, unendo insieme il piacere di acquistare in loco un prodotto speciale e approfittare per una corroborante passeggiata tra le nostre colline moreniche”.
E’ proprio in questi giorni freddi di dicembre che i broccoletti devono essere raccolti, con le prime gelate. Si gustano lessandoli e condendoli con olio extravergine d’oliva, preferibilmente del Garda, sale e pepe, e possono essere accompagnati da uova sode, fette di salame e naturalmente da un buon bicchiere di Custoza DOC.
La Festa del Broccoletto di Custoza con degustazioni si svolgerà dal 4 al 6 gennaio presso il centro polifunzionale della frazione, dove il 6 gennaio alle 18.00 sarà possibile anche godere del Brugel della Befana.
Per maggiori informazioni: www.prolococustoza.it