05-06.05.07 – Caprino Veronese (Vr) – Seminario intensivo di scrittura teatrale con Giampaolo Spinato

Seminario intensivo di scrittura teatrale con Giampaolo Spinato il 5 e 6 maggio 2007 presso il soggiorno Gressner a Novezza (Caprino Veronese – VR)

Programma del corso
«Scritture e Rappresentazioni»

con
Giampaolo Spinato

Preliminari: Leggere e Scrivere Testi. Testi e contesti. Libertà e vincoli. Oggetto, trattamento e media. Nominazione e sensi. Sentimento, giudizio e competenza linguistica
Strumenti: Lingua e Linguaggi: vocabolari, gerghi, frasari; sinonimia, analogia, associazione; la lingua “viva”; saper “leggere” ciò che si scrive; saper “scrivere” ciò che si legge.
Gesti: Supporti, Tecniche e Percorsi: progetto e sorpresa; emozione e scrittura; piacere e disciplina; gestire bisogni, funzioni, figure; il “metodo individuale”.
Materia: Gestazione delle Rappresentazioni: concepimento e generazione della rappresentazione; strutture come parti vive del contenuto; storia/e (personaggi, ambienti, azioni); “discorso” (le possibili forme espressive); organizzazione dei materiali e procedimenti.
Dinamiche: Scrivere per il Teatro: il teatro come pluralità di piani linguistici; il palcoscenico della lingua e il teatro; tempo, luogo e spazio della parola incarnata; molteplicità e convivenza delle “scritture che accadono”; prima e dopo il personaggio: “polarità”, “clan” e “famiglie”.

Tutti gli argomenti sono affrontati attraverso prove pratiche di scrittura per il teatro, esemplificazioni, esercitazioni, letture, verifiche e discussioni guidate; è prevista inoltre la possibilità di lavorare su brani d’autore attraverso percorsi emblematici concordati col curatore. A cura di Bartleby Factory (www.giampaolospinato.it)

CURRICOLA

Giampaolo Spinato, Milano, 1960.

Romanzi:
Nel 1995 pubblica il suo primo romanzo, Pony Express (Einaudi). Nel ‘99 è finalista al Premio Campiello con Il cuore rovesciato (Mondadori) che inaugura la nuova Sis, collana dedicata agli Scrittori italiani e stranieri. Nel 2001 pubblica il suo terzo romanzo, Di qua e di là dal cielo (Mondadori), e nel 2004 il quarto romanzo, Amici e nemici (Fazi).

Teatro:
Per il teatro ha scritto Motoradio¬taxi (Milano, Teatro Litta 1988, regia di Cristina Pezzoli), Pane blu (coautore; Milano, Teatro Verdi-Teatro del Buratto, 1991-94), Da lontano vi uccidono coll’onda (versione “studio”, Maratona di Milano, 2001, regia di C. Pezzoli), B. (segnalato al Premio Riccione per il Teatro 2001; Asti, 2005, regia di Fulvio Cauteruccio), Ico No Clast (Benevento Città Spettacolo, 2002, regia di F. Cauteruccio), Painful Business (studio-lettura scenica da Margini di miglioramento, Milano, Teatro Out Off, 2004), Blu (Milano, Palazzo della Triennale, 2005, nell’ambito di “La Fabbrica dell’Uomo”-Outis) e Gli oggetti di alcuni fraintendimenti grandiosi (Pistoia, Teatro Manzoni, 2005). Nel 2002 partecipa a Scrittori per la pace e successivamente è tra gli ideatori e curatori (con Renata Molinari, Roberto Traverso, Renato Gabrielli, Renata Ciaravino, Mauro Carli, Carlo Gabardini, Tommaso Urselli) di Città in condominio (Milano, Teatro Out Off, I edizione marzo 2003, II ed. dicembre 2003 – marzo 2004, III ed. maggio-giugno 2005).

Miscellanea:
Giornalista professionista, dal 1985 in poi ha collaborato tra gli altri con La Repubblica, L’Europeo, Linus, Cuore, Max, Societa’ Civile, Leggere, Rock Report (Videomusic) e Carnet, occupandosi di teatro, cinema, editoria, costume, cronaca e cultura giovanile. E’ autore della prefazione a Bad Cat di Danilo Maramotti (Milano Libri – Rizzoli, 1994) e della sceneggiatura del Rhyno’s Trip Hop (Web Content Management per Internet). Ha pubblicato racconti e saggi su varie testate specializzate.

Bartleby:
Ideatore e coordinatore del progetto del Progetto “Bartleby – Pratiche della scrittura e della lettura”, fin dai tempi della formazione teatrale di occupa di attività didattico-formative; ha svolto attività di consulenza inediti per conto della Luigi Bernabò Literary Agents Associates; dal 1995 conduce workshop e laboratori in tutta Italia, su richiesta di scuole, amministrazioni pubbliche, biblioteche e associazioni culturali e nel 2005 è tra i fondatori di Bartleby Factory (www.giampaolospinato.it; [email protected]).
Per Outis (Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea), ha introdotto il Master di scrittura teatrale con Dacia Maraini (Milano, Teatro Franco Parenti, novembre 2001) e ha condotto il IV, il V e il VI Master di scrittura teatrale (Milano: Teatro Strehler, novembre 2002, con interventi di Antonio Albanese e Gino & Michele; Museo Bagatti Valsecchi, novembre 2003, Mediateca di Santa Teresa, novembre-dicembre 2004).

Web:
Da anni on line con il progetto Bartleby, scrive su diversi blog collettivi, fra i quali Macchianera di Gianluca Neri, e nel 2003 ha aperto il sito www.giampaolospinato.it, sfruttando le possibilità del web per interventi e scritture di tipo sperimentale e facendone, con la BartlebyFactory e altre iniziative, uno spazio di confronto e condivisione informativa e progettuale.

Studi:
Laureato in Discipline dello Spettacolo con una tesi di Inglese su Paul Auster presso la Facolta’ di Lettere e Filosofia di Bologna, ha fatto studi classici e teatrali, diplomandosi come assistente alla regia presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano.

Informazioni e iscrizioni: [email protected] tel 3382617696