07-09.09.07 – Quinzano (Vr) – «Verde in festa»

Nei giorni venerdi 7, sabato 8 e domenica 9 settembre, nel suggestivo cortile della Chiesa di San Rocco a Quinzano, si svolgerà il primo incontro tra i comitati e le associazioni della provincia di Verona che hanno come denominatore comune la tutela del territorio. Un’esigenza che nasce dalla convinzione che la sensibilità dei cittadini per i problemi ambientali è in aumento e dalla constatazione che il nostro territorio è sempre più minacciato dal degrado dovuto ad insensibilità, incuria, imperizia, carenze legislative, interessi economici, avidità.
Verona non ha brillato in questi ultimi anni per attenzione alla tutela del territorio e così, un po’ ovunque, sono nati comitati e associazioni che, in qualche maniera, hanno vigilato e portato l’attenzione su situazioni, anche molto gravi, di degrado, di dissesto e, spesso, anche di mala amministrazione. In tre giorni i comitati e le associazioni “verdi” veronesi si incontrano e incontrano i cittadini per conoscersi e raccontare il loro lavoro volontario, con l’obiettivo di coordinarsi e condividere esperienze e risorse rispondendo all’appello lanciato dagli intellettuali veneti Andrea Zanzotto e Mario Rigoni Stern che auspicano la creazione di una rete che unisca le forze che nel territorio da anni combattono la “violenza della forte, disordinante e ottusa prevaricazione”. Sarà un incontro aperto a tutti i cittadini che vogliono incontrare i comitati in un clima festoso, dove si affronteranno argomenti talvolta “pesanti” in un clima “leggero”, tra musica, proiezioni, laboratori del gusto per bambini, teatro di marionette e passeggiate nei territori minacciati che si concluderà domenica con un pranzo di autofinanziamento con cucina etnica libanese. Per maggiori informazioni: www.verdechiaro.info

PROGRAMMA

VENERDI 7 settembre – ORE 21.00 – Coordinare i movimenti
Tavola rotonda
Moderatore: Marco Brogiotti (governatore Slow Food del Veneto)

SABATO 8 settembre – ORE 18.30 – per i bambini:
teatro di burattini
Laboratorio del gusto con Slow Food
ORE 20.00: spuntini, proiezioni, musica e chiacchiere con i comitati e associazioni

DOMENICA 9 settembre – ORE 10.30 – per ragazzi e bambini:
caccia ai tesori: laboratorio con materiali di riciclo e pittura
Teatro di burattini
Alle ore 13: pranzo etnico di autofinanziamento con cucina libanese (su prenotazione entro mercoledì 5 a [email protected] o tel 333 4363816)

Alla iniziativa hanno dato l’adesione
(elenco provvisorio ancora in via di perfezionamento):
Associazione Amici della Bicicletta
Associazione Culturale Ergo
Associazione Culturale Il Carpino
Associazione Culturale Piro Ma Cogno
Associazione Melograno
Associazione Valpolicella 2000
Comitato di Cittadini contro il Collegamento
Autostradale delle Torricelle
Comitato Fossi Montorio
Comitato Insieme contro il Treno Alta Velocità
Comitato per Trevenzuolo
Comitato “Un parco per la città”
Legambiente
Italianostra
Slow Food Verona
WWF