08.11.08 – Roma – «Difendiamo i diritti umani»

Vi invitiamo a partecipare all’Assemblea nazionale «Difendiamo i diritti umani» organizzata dalla Tavola della pace, da Libera e da Strada Facendo che si svolgerà sabato 8 novembre 2008 a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila 68) dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
L’Assemblea vuole essere un’occasione d’incontro tra quanti sono quotidianamente impegnati, dentro e fuori il nostro paese, nella promozione e nella difesa della dignità e dei diritti umani. In un tempo carico di tensioni, violenze e ingiustizie che sembrano crescere in modo preoccupante anche nel nostro paese, a sessant’anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, vogliamo tradurre in pratica il discorso sui diritti umani e iniziare a scrivere insieme l’Agenda politica dei diritti umani.
Il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana ci sollecitano ad esaminare lo stato attuale dei diritti umani nel nostro paese e nel mondo e a definire le misure necessarie per favorire l’effettivo riconoscimento e la tutela di questi diritti, dalle nostre città, dall’Italia al mondo.
Un anno fa, il 7 ottobre 2007, marciando da Perugia ad Assisi abbiamo invitato tutti ad agire insieme, perchè insieme possiamo fare la differenza, impedire nuove intollerabili tragedie umane e costruire nuovi mondi dove ci sia più dignità, giustizia e pace per tutti. Qualunque sia il centro del tuo impegno sociale, se ti occupi di persone anziane, bambini e bambine, persone con disabilità, lavoratori, disoccupati o precari, immigrati, migranti, rifugiati, emarginati, carcerati, minoranze o se ti occupi di povertà, salute, guerre, educazione, pace, disarmo, informazione, acqua, lavoro dignitoso, lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, discriminazioni, ambiente, beni comuni, nonviolenza, legalità, pari opportunità, partecipazione, democrazia: vieni anche tu a Roma, sabato 8 novembre.
I diritti umani sono la bussola legale, politica e morale per fronteggiare la grande crisi che stiamo vivendo. Usiamola senza fare sconti a nessuno. Usiamola facendo i conti con le nostre responsabilità.

L’Assemblea è promossa dal Comitato Nazionale per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed è organizzata dalla Tavola della pace, da Libera e da Strada Facendo. Il Nuovo Cinema Aquila è stato confiscato alla Banda della Magliana e da pochi mesi restituito ai cittadini e alla vita culturale della città. E’ dedicato a Tom Benetollo, indimenticabile presidente dell’Arci, protagonista e guida di iniziative per la pace e per la giustizia.
Per arrivare al Nuovo Cinema Aquila (in via L’Aquila 68 – Quartiere Pigneto) dalla Stazione Termini si può prendere il Bus n.105 (fermata Ponte Casilino, circa 10 minuti) oppure il Tram (da via Amendola, vicino alla stazione) n. 5 e n. 14 (fermata Ponte Casilino, circa 10 minuti).

Le adesioni vanno indirizzate alla Tavola della pace, via della viola, 1 (06122) Perugia 075.5736890 – Fax 075.5739337 [email protected] – www.perlapace.it
Per informazioni rivolgersi a: Libera 06.69770326 – [email protected] – www.libera.it; Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, 348.8017108 – 06.44230395 [email protected] – www.cnca.it; Gruppo Abele, 011.3841073 – [email protected] www.gruppoabele.org; Tavola della pace, 075.5736890 – [email protected] – www.perlapace.it