09.05.07 – Verona – «Maratona Letteraria Europea»

Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto per il Libro, Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Regione del Veneto – Direzione Cultura – Servizio Editoria, Beni Librari e Archivistici e Musei, Regione Autonoma della Sardegna, Università degli Studi di Verona, Esu di Verona in collaborazione con il Comune di Verona, la Fondazione Aida e Titivillus Mostre Editoria sono lieti di presentare: «ELM – EUROPEAN LITERARY MARATHON» (Maratona Letteraria Europea), mercoledì 9 maggio 2007 dalle ore 11.00 alle 23.00 presso il Cortile Mercato Vecchio di Verona (www.maratonaletteraria.eu www.literarymarathon.eu). Otto paesi europei, grandi scrittori e moltissimi lettori per celebrare la giornata dell’Europa. Al suo debutto la prima staffetta letteraria sportiva. Tra gli ospiti Umberto Galimberti e Pino Roveredo. Protagonista italiano: Italo Svevo.

Otto paesi europei, i più grandi scrittori del ’900 e un unico evento internazionale in diretta tv-satellitare per celebrare l’Europa con il coinvolgimento di cittadini e autori noti. In contemporanea attività collaterali come la prima staffetta letteraria sportiva con decine di corridori, scambio di libri al posto dei testimoni e sport e cultura finalmente insieme.

Parte da Verona la prima “ELM – European Literary Marathon”, ideata da Fondazione Aida grazie al sostegno del programma comunitario Cultura 2000 dell’Unione Europea e della collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto per il Libro che il prossimo 9 maggio in occasione della Giornata dell’Europa, coinvolgerà in contemporanea Italia, Grecia, Regno Unito, Spagna, Finlandia, Bulgaria, Romania e Polonia.

La Maratona, completamente gratuita, prevede la realizzazione di una lettura pubblica integrale e non-stop delle opere di un famoso autore, scelto da ogni singolo paese per il suo significato all’interno del patrimonio letterario europeo. A partire dalle ore 11.00 e fino alle 23.00, i veri protagonisti dell’evento saranno studenti, casalinghe, professori, pensionati e professionisti dei diversi paesi europei saranno i veri protagonisti dell’evento.

Gli enti promotori. L’iniziativa è promossa e organizzata da Fondazione Aida e Titivillus Mostre Editoria grazie al sostegno del programma comunitario Cultura 2000 dell’Unione Europea e della collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto per il Libro, la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, la Regione del Veneto, la Regione Sardegna, l’Università, l’Esu e il Comune di Verona.

I luoghi nazionali dell’evento. L’evento avrà luogo in contemporanea a Cartagena per la Spagna, a Bucarest per la Romania, ad Atene per la Grecia e a Sliven per la Bulgaria. Con l’aggiunta di analoghe maratone collegate a Cracovia (Polonia), Järvenpää (Finlandia) e York (Gran Bretagna). Inoltre, la Regione Sardegna realizzerà l’evento per i detenuti della casa di Reclusione di Isili (provincia di Cagliari).

Gli scrittori protagonisti. Gli autori scelti dai paesi coinvolti sono: C.P. Kavafis per la Grecia, W.H. Auden per il Regno Unito, Carmen Conde per la Spagna, Juhani Ano per la Finlandia, Jordan Radichkov per la Bulgaria, Mircea Eliade per la Romania e Konstanty Ildefons Galczynski (ma anche Marek Hlasko, Slawomir Mrozek, Boleslaw Lesmian e Wislawa Szymborska) per la Polonia.

Italo Svevo. Per l’Italia, quindi a Verona e in Sardegna, è stato scelto Italo Svevo, nella cui opera sono riconoscibili i tratti peculiari della tradizione culturale italiana e dell’evoluzione sociale e antropologica del nostro paese. L’opera è “La coscienza di Zeno”, terzo romanzo dell’autore triestino che, riassumendo l’esperienza umana di Zeno Cosini, delinea e amplia la poetica sveviana all’interno di un’architettura stilistica tradizionale, quella diaristica, ma totalmente rinnovata nela struttura e nei contenuti.

La sede di Verona. A Verona la manifestazione si terrà presso Cortile Mercato Vecchio (all’interno del Palazzo della Ragione).

I lettori. Tra i tanti che si avvicenderanno nella lettura Pino Roveredo, Premio Campiello 2005, Pietro Spirito, Giuseppe O. Longo e Alberto Cavaglion.

Attività d’autore. Filosofo e psicoanalista di fama internazionale Umberto Galimberti sarà l’ospite dell’incontro speciale su Italo Svevo del 2 maggio alle ore 21.00 alla libreria “Il Minotauro” di Via Cappello, all’interno dell’ Tra le iniziative anche gli incontri per le biblioteche del Veneto con esperti del pensiero sveviano e le attività realizzate da Fnac Librerie all’interno delle sedi nazionali, tra cui l’appuntamento del sabato 24 aprile alle 18.00 al Fnac Cafè di Verona con il Prof. Mario Allegri, consulente scientifico dell’evento e docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Verona.

La staffetta letteraria sportiva. In contemporanea alla Maratona Letteraria e a partire dalle 21.00 sarà realizzata la staffetta letteraria sportiva con decine di maratoneti che, seguendo un percorso che porterà nei luoghi più importanti della cultura cittadina ma anche italiana (dalle biblioteche ai musei alle Università), toccheranno otto punti di scambio (come il numero dei paesi coinvolti) nei quali al posto del classico testimone porteranno un libro. La Staffetta si concluderà al pari della Maratona, con l’arrivo, intorno alle 23.00 a Cortile Mercato Vecchio di centinaia di maratoneti e gli otto libri.

La diretta televisiva e web-radio. La manifestazione si potrà seguire in diretta sulla tv-satellite Arcoiris, sulla web radio “Fuori Aula” di Verona e, in parte, sulle radio universitarie del network “RadUni”.

Interattività e collaborazioni. L’evento offre la possibilità agli interessati di essere coinvolti come volontari, sia come lettori sia come personale organizzativo per la gestione e la promozione della manifestazione (moderatori di blog, incursioni letterarie, ecc…). Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno presto disponibili sui siti www.maratonaletteraria.eu e www.literarymarathon.eu

Informazioni per il pubblico: Fondazione AIDA tel. 0458001471 / 045595284 – [email protected] – www.fondazioneaida.it