10.12.07 – Santorso (Vi) – «DONNE, RIFUGIATE, DIRITTI, ACCOGLIENZA»: incontro con SUZY CASTOR

Il 10 Dicembre 2007 verrà ricordato il 59° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. E Lunedì 10 Dicembre 2007 alle ore 20.30 nella sala conferenze del Museo Archeologico di Santorso (Vi), in piazza Aldo Moro 23, avrà luogo un incontro pubblico su «DONNE, RIFUGIATE, DIRITTI, ACCOGLIENZA», con SUZY CASTOR, sociologa e storica haitiana, direttrice del Centro per la Ricerca e la Formazione Economico Sociale allo Sviluppo di Port-au-Prince (Haiti). L’iniziativa è promossa da quattro associazioni: ‘Associazione «Il filò dei colori – per un dialogo interculturale» di Santorso (VI), l’Associazione «Il mondo nella città» ONLUS di Schio (VI), «Fratelli dell’uomo ONLUS», associazione europea per la solidarietà e la cooperazione internazionale con il Sud del mondo, l’Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS) di Vicenza, con il patrocinio dei Comuni di Santorso, Malo, Marano Vicentino, Schio, Torrebelvicino.

Chi è Suzy Castor
Ha studiato Scienze Sociali alla Scuola Normale Superiore di Haiti (1958) e si è laureata in Storia presso l’Università Nazionale Autonoma del Messico, dove ha poi insegnato tra il 1968 e il 1986, durante il suo esilio. Nel 1976, ha fondato la rivista «Contemporain des Caraibes». Ha diretto lavori di ricerca su Haiti, i Caraibi e l’America Latina; scritto decine di articoli pubblicati in riviste specializzate; tenuto corsi e seminari nelle università di tutto il mondo. Nel 2005, a Madrid, le è stato conferito il Premio «Juan Maria Bandres», per la difesa del diritto d’asilo e la solidarietà con i rifugiati.
Attualmente, dirige il Centro per la Ricerca e la Formazione Economico Sociale allo Sviluppo (CRESFED), fondato con il marito Pierre Charles, al rientro in patria nel 1986, dopo la caduta del dittatore Jean-Claude Duvalier. Tale istituto svolge un ruolo peculiare nel consolidamento della democrazia e della giustizia sociale ad Haiti. In Italia, collabora da diversi anni con l’associazione Fratelli dell’Uomo.

Per saperne di più, contatta ANS-XXI ONLUS (Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo): Maria Crosato (E-mail: [email protected]) – sito web: http://www.ans21.org – Tel. mobile: 3498397209.