11.10.07 – Verona – «America Latina: un continente in ribellione»

L’Associazione Ya Basta di Verona presenta: «America Latina: un continente in ribellione», al Metropolis cafè di via Nicola Mazza 63/A a Verona, giovedì 11 ottobre 2007 alle ore 21.00. Messico – Oaxaca: la repressione non ferma la lotta della APPO. Proiezione del video inedito: «Un poquito de tanta verdad» a cura di Corrugated Films e Mal de Ojo TV.
Interverranno: Clara Ferri del Colibrì Colectivo Libertario di ritorno da Oaxaca; Vilma Mazza dell’Associazione «Ya Basta». Durante la serata informazioni sui viaggi dell’Associazione Ya Basta dicembre 2007 e gennaio 2008 in Chiapas-Messico, Ecuador e nel 2008 in Argentina, Brasile.
«Un poco di tanta verità» è un documentario indipendente realizzato da Corrugated Films, in collaborazione con Mal de Ojo TV, che registra il fenomeno inedito che si è verificato a Oaxaca, quando migliaia di maestri, casalinghe, indigeni, lavoratori del settore sanitario, contadini e studenti hanno occupato e gestito 14 emittenti radiofoniche e un canale di televisione, usandoli per organizzare, mobilitare, controinformare e, soprattutto, difendere la loro lotta per ottenere giustizia sociale, culturale ed economica.
Il movimento popolare che è insorto nel 2006, e che è stato paragonato con la Comune di Parigi e definito come la prima rivoluzione latinoamericana del XXI secolo, si fissa come uno dei suoi obiettivi strategici il possesso, il controllo e l’uso dei mass media come un elemento di carattere organico, essendo questo uso ciò che in realtà ha fatto storia a Oaxaca.