11.11.07 – Verona/Spert d’Alpago – ESCURSIONE ED INCONTRO DI ALPINISTI NELLA FORESTA DEL CANSIGLIO (iscrizione)

Il Circolo veronese di Legambiente «Fagiani nel mondo» comunica: ESCURSIONE ED INCONTRO DI ALPINISTI ED AMBIENTALISTI IN DIFESA DELL’ANTICA FORESTA DEL CANSIGLIO (Belluno – Treviso), DOMENICA 11 NOVEMBRE 2007. Una domenica in una delle più antiche foreste d’Italia all’insegna dell’escursionismo e dell’impegno per l’ambiente, per tenere vivo un paesaggio disegnato dalla storia. La nostra escursione accompagnerà la marcia di alpinisti e ambientalisti (gli aderenti sono molti … CAI, WWF e Legambiente Veneto e Friuli, Mountain Wildemess, Italia Nostra, Comitato Fadalto, Comitato per il Parco del Cansiglio, Ecoistituto del Veneto, Gaia Club, Amici dei Tesori del Mondo dell’UNESCO)….e percorrerà uno dei più bei percorsi della Foresta. La nostra idea è di seguire le altre Associazioni lungo il tratto da loro stabilito e, arrivati in località Casera Palantina dove potremo fare una sosta per il pranzo, continuare per un altro tratto di sentiero che definiremo con la guida alpina che ci accompagnerà per tutto il percorso.

Come si arriva: Prenderemo l’autostrada x Venezia x poi seguire verso Belluno. All’uscita di Fadalto si sale verso Farro d’Alpago e si prosegue per Spert. Superata S. Anna Vivaio si giunge alla zona dell’appuntamento di Pian Canaie (tra Campon e Colindes).

Partenza: ore 7,30 PUNTUALITA’
Verona – Spert d’Alpago ca. 200 Km
(si viaggia con mezzi propri)

Luogo incontro:
sede Legambiente – V. Bertoni, 4 – VERONA
Rientro: partenza nel pom. alle 18,00 circa

Difficoltà: escursionistica media difficoltà
Dislivello: ca. 800 m
Tempo di percorrenza: ca. 6 / 7 ore

Cosa portare: scarponcini idonei al cammino in montagna, giacca a vento, guanti e berretto di lana, magliette di ricambio, calzettoni…ricordando che ormai siamo in autunno inoltrato quindi il freddo può farsi sentire.
Quote: all’atto dell’iscrizione vanno versati 5,00 Euro come caparra per il rimborso della guida.
L’escursione è aperta a tutti ma per i non soci il Circolo declina ogni responsabilità per eventuali infortuni o incidenti che si dovessero verificare durante l’escursione e/o i trasferimenti.

Per informazioni e iscrizioni :Stefano 045.955729/ 340.9810556 (telefonare da lunedì 05 novembre 2007)

Su Internet: http://www.tragol.it/Cansei/cansei.htm e http://www.cansiglio.it/