12.03.08 – Padova – Presentazione del libro «Salmi per voce di bambino»

Nell’ambito delle iniziative proposte dalla Quarta Rassegna Internazionale di illustrazione per l’infanzia «I Colori del Sacro – Dal Fuoco alla Luce» (4 dicembre 2007 – 13 aprile 2008), organizzata Museo Diocesano di Padova e Messaggero di sant’Antonio, mercoledì 12 marzo, alle ore 16, in Sala San Gregorio Barbarigo, al Museo diocesano, si svolgerà la presentazione del libro «Salmi per voce di bambino» di Giusy Quarenghi con illustrazioni di Michele Ferri. Per l’occasione saranno presenti l’autrice, l’illustratore e il biblista PAOLO DE BENEDETTI.

Il volume, edito dalla edizioni Paoline (2007), raccoglie dieci piccoli libri della collana JAM delle Edizioni San Paolo che hanno rappresentato una forte innovazione nel mondo dei libri per ragazzi e in particolare nel campo biblico; libri “piccoli” nel formato ma di grande valore spirituale e poetico, per un’autrice, Giusy Quarenghi, che sa parlare ai bambini, e non solo.

I dieci libri raccolti ora in un unico volume sono:

IO TI CHIAMO (salmo 13 e salmo 29)
TU MI CONOSCI (salmo 139)
IL CANTO DEL NOME (salmi 1-2-4-8-17-19 e salmo 23)
TUA È LA VENDETTA (salmo 73)
NON SMETTERE DI VOLERMI BENE (salmo 51)
TU SEI COME UNA MAMMA (salmi 30 e 130)
CANTO PER GERUSALEMME (salmi 137, 126,122)
TU SEI GRANDE (salmo 104)
COSÌ HAI DETTO (salmo 91)
TU MI SALVI (salmo 18).

La viva sensibilità artistica e la sicura capacità espressiva di GIUSY QUARENGHI, arricchite da splendide tavole illustrate di MICHELE FERRI, hanno saputo “tradurre” il messaggio dei Salmi più famosi e significativi, offrendo ai piccoli lettori la possibilità di godere della bellezza che li circonda.

Le parole, anzi, le poesie di Giusy Quarenghi, rendono più che mai attuali le lodi, le suppliche, i ringraziamenti e i canti di affidamento che nei Salmi della Bibbia hanno raggiunto la più alta espressione di preghiera per i bambini e i genitori, un vero tesoro spirituale che, dalla Sacra Scrittura, giunge oggi fino a noi con parole nuove.

Giusi Quarenghi è una delle più note e quotate autrici per ragazzi in Italia. Nata a Sottochiesa, un piccolo paese di montagna, vive a Bergamo. Si è occupata di cinema d’animazione, fumetti, illustrazione, pubblicità, ha pubblicato libri per bambini e ragazzi con vari editori italiani ed esteri. Ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore nel 1998 e nel 2006: “Per la qualità di una scrittura che nel tempo si è fatta sempre più alta e consapevole. Per aver saputo muoversi con assoluta padronanza in ambiti diversi, fra sorriso e impegno, divertimento e capacità di creazione fantastica”.

Michele Ferri è nato a Fano. Diplomato al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro in violino, la sua attuale vocazione è la pittura. A Parigi, dove ha vissuto per diversi anni, ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Ha illustrato quattro libri di poesia per la collana Paroles della casa editrice Albin Michel. Per Albin Michel Jenesse ha illustrato alcuni libri per bambini. In Italia ha esposto i suoi quadri in mostre personali e collettive. I salmi per voce di bambino sono i primi libri con le sue illustrazioni che appaiono in Italia.

Paolo De Benedetti è docente di Giudaismo alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano e di Antico Testamento presso gli Istituti di scienze religiose delle università di Urbino e Trento. È membro della commissione ecumenica e per il dialogo interreligioso della diocesi di Asti. Uomo di frontiera, di grande apertura intellettuale e di profonda spiritualità, ha pubblicato numerosi scritti (Bompiani, Morcelliana, Qiqajon), spesso finalizzati al dialogo ebraico-cristiano.