12.10.2015 – Verona – Rassegna cinematografica mediorientale. Film «Here comes the rain»

«Mediorizzonti» è la rassegna di cinema mediorientale in programma nel mese di ottobre a Verona. Il primo appuntamento si terrà lunedì 5 ottobre 2015 alle ore 20,30 al Cinema Teatro Nuovo di San Michele [via Vincenzo Monti n.7/C] con la proiezione del documentario «10949 Women» della regista e sceneggiatrice franco-algerina Nassima Guessoum, che sarà presente durante la proiezione con la giornalista Jessica Cugini Addis.

Ad Algeri, Nassima Hablal, eroina dimenticata della rivoluzione algerina, ci racconta la sua storia e la sua lotta per un’Algeria indipendente. Appassionata, affascinante e ironica ci porta a conoscere Baya e Nelly altre due resistenti. Attraverso i loro racconti e grazie al legame che la regista riesce a creare con la protagonista, Nassima riesce a ricostruire la storia del suo passato, la storia della sua terra.
«10949 Women» non è solo una storia sulle donne e narrata da donne, ma è anche un racconto contemporaneo ed universale che tenta di rispondere alla domanda: cos’è la libertà e qual è il suo prezzo?

La rassegna proseguirà, con lo stesso orario e nella stessa sala, nei successivi lunedì di ottobre:

12.10.2015 – «Here comes the rain» [Libano, Francia – 2010] di Bahij HoJeij. Rapito nel 1984, in piena guerra libanese, Ramez ritorna dopo vent’anni. Cinquantenne, malato, ormai disconnesso dalla realtà e ossessionato dalla raccolta di sacchetti di carta vuoti, ritorna in famiglia scombinando i piani dei due figli e di una moglie che tenta in vano di riportare la sua vita alla normalità. Durante uno dei suoi vagabondaggi nel cuore di Beirut, Ramez incontra Zeinab, donna che ha perso il marito nello stesso periodo del suo rapimento. Si instaurerà un’amicizia complice e profonda…

19.10.2015 – «Private revolutions» [Egitto, Austria – 2014] di Alexandra Schneider. Documentario che rappresenta la vita di 4 donne molto differenti tra loro ma accomunate da coraggio, passione e forza di volontà. L’attivista Sharbat, ripudiata dal marito a causa del suo impegno politico; Fatema, sorella musulmana impegnata nella politica e madre di tre bambini; Amani, che gestisce una radio e una casa editrice sui diritti delle donne; e la nubiana May, che lavora a un progetto di sviluppo in una zona molto conservatrice. Il film le segue nella loro lotta quotidiana per la giustizia e l’uguaglianza di genere.

26.10.2015 – «This is my land» [Francia, Israele – 2014] di Tamara Erde. In che modo i sistemi scolastici israeliani e palestinesi insegnano la storia delle loro nazioni in classe? Il documentario segue diversi insegnanti israeliani e palestinesi nel corso di un anno scolastico. Attraverso conversazioni e continue sfide con gli studenti, gli spettatori s’immergono nell’effetto profondo che il conflitto israelo-palestinese produce nelle nuove generazioni.

Ingresso: biglietto unico, 4,50 euro.