13.01.08 – Piove di Sacco (Pd) – Marcia diocesana della pace

Marcia diocesana della pace a Piove di Sacco, domenica 13 gennaio 2008. Famiglia umana: comunità di pace: è il titolo del messaggio del papa per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2008. Per la Diocesi di Padova l’appuntamento di riflessione su questo tema è la marcia e fiaccolata Insieme per la pace, che quest’anno si svolgerà domenica 13 gennaio, a Piove di Sacco. L’appuntamento è organizzato da AC, AGESCI, CSI, ACLI con il contributo di altre associazioni e movimenti e il coordinamento della Pastorale sociale e del lavoro.
L’appuntamento è alle ore 15 al palazzetto dello sport di Sant’Anna di Piove di Sacco, viale Petrarca 4. Gerolamo Fazzini, vice direttore di Mondo e Missione, proporrà una riflessione sul messaggio del papa. Vi sarà una testimonianza sul tema anche da parte di una persona immigrata: il 13 gennaio si celebra, infatti, anche la Giornata mondiale delle migrazioni.
Dopo la marcia e fiaccolata per le vie di Piove di Sacco, Insieme per la pace si concluderà in Duomo con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo, prevista alle 17.30.

Per le famiglie con bambini e ragazzi è previsto un apposito momento di animazione, con inizio alle ore 14.30 in piazza Castello.

LABORATORI DI CONDIVISIONE E DI RIFLESSIONE PER I GIOVANI
Per approfondire i temi legati alla marcia sono proposti, nella mattina del 13 gennaio, quattro laboratori:

Globalizzare i diritti! La difficile universalità della dichiarazione dei diritti umani (a sessant’anni dalla firma della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo)
Lo sviluppo è ancora via alla pace? (a quarant’anni dalla Populorum progressio)
Costituzione: ancora attuale, ancora inattuata (a sessant’anni dalla promulgazione)
Osare la pace per fede: religioni e pace
Sono invitati a partecipare i giovani delle parrocchie, associazioni e movimenti; età indicativa: 18-30 anni.

È necessaria l’iscrizione all’indirizzo e-mail [email protected]

Informazioni sui laboratori e sulla marcia: www.acpadova.it

Segreteria diocesana AC, Casa Pio X, via Vescovado 29, 35141 Padova, tel. 049-8771730.

NOTE TECNICHE

Il 13 gennaio è domenica ecologica e non è possibile usufruire del cosiddetto car pooling.

A parte i veicoli a GPL, che possono circolare ovunque, e le altre categorie autorizzate (come indicato nel sito della provincia di Padova), nel territorio del solo comune di Padova sarà possibile circolare tra le ore 14 e le ore 16 del 13 gennaio con un modulo di autorizzazione che va ritirato (negli orari di apertura previsti) presso:

– Segreteria diocesana di Azione Cattolica (via Vescovado 29 – Padova tel. 049-8771730)

– Comboniani (via San Giovanni da Verdara 139 – Padova, tel. 049-8751506)

– Cooperativa veneta scout (via Fowst 9 – Padova, tel. 049-8641004)

Per gli altri comuni limitrofi a Padova, non vi sono deroghe al blocco ecologico e occorre viaggiare lungo le strade esentate dal blocco del traffico.