13.04.07 – Verona – Cinema all’Interzona

Venerdì 13 aprile l’Associazione Culturale Interzona ospiterà la prima serata di cinema nella nuova sede, il Magazzino 22: saranno proiettati i film premiati nell’ultima edizione della MOSTRA DELLE SCUOLE EUROPEE DI CINEMA, una delle sezioni del Festival Cinematografico Officinema. Promosso da Cineteca del Comune di Bologna e Mostra Internazionale del Cinema Libero, “Officinema Festival”, che nel 2006 si è svolto dal 23 al 26 novembre, è un appuntamento ormai immancabile per chi vuole aggiornarsi sugli esordi cinematografici, sulle produzioni indipendenti, sui film che si realizzano nelle principali scuole di cinema europee. Officinema Festival raccoglie, oltre alla “Mostra delle Scuole Europee di Cinema” (nona edizione), “Visioni italiane” (tredicesima edizione), “Premio Luca De Nigris” (nona edizione) e apre nuove prospettive con la sezione “Fare cinema a Bologna”. Per info: www.cinetecadibologna.it Molte sono le scuole che hanno negli anni partecipato con entusiasmo alla manifestazione, che non è solo una vetrina ma anche un luogo in cui i giovani registi di tutta Europa possono ritrovarsi e scambiarsi reciproche esperienze: i film provengono da Bruxelles, Copenaghen, Parigi, Helsinki, Berlino, Monaco di Baviera, Leeds, Roma, Gerusalemme, Amsterdam, Lodz, Mosca, Madrid, Bratislava, Lubiana, Goteborg. in breve una geografia frastagliata che ci rimanda sguardi differenti e un’unica passione.
Film in programma:

EI KUKAAN OLE SAARI (Nessun uomo è un’isola, Finlandia/2006) di Sonja Lindén Un uomo vive con un gatto sulla sua isola. Ogni giorno parla al telefono con la moglie ammalata e lontana. Tutto ciò che fa è permeato dal suo umorismo non convenzionale, dalla sua filosofia di vita e anche dalla musica nelle sue molteplici forme. Un film sulla solitudine, sull’amore e sul distacco.

CSENDÉLET HALLAL ÉS MÁS TRAGIKUS MOMENTUMOKKAL (Natura morta con pesce e altri tragici momenti, Ungheria/2006) di Natália Jánossy Il film ci trasporta in un mondo immaginario dove non esiste la luce del giorno. Cogliamo squarci di vita di una coppia sposata in cui il marito fa di tutto per un po’ d’alcool, e la moglie fa di tutto per fermarlo. Fino all’arrivo di uno strano sconosciuto.

TEER (Catrame, Olanda/2006) di Sacha Polak Una notte Karlijn provoca un incidente in cui Mbarote, un clandestino del Sudan, rimane ferito. Karlijn decide di prendersi cura di lui, ma Mbarote ha già organizzato il proprio destino e partirà per il Canada il giorno dopo. Per la prima volta nella sua vita Karlijn ha vissuto un sentimento profondo. Ed ora sa da dove iniziare a cambiare.

PSICHO (Repubblica Ceca/2005) di Libor Pixa Un divertente cagnolino psicotico passa dalla carta al digitale.

FBIzoo (Francia/2006) di Yohann Angelvy, Julien Vray Dallas, 1963. In un motel, un agente del FBI tiene sotto controllo la stanza accanto, dove alloggia un gruppo di mafiosi. Dopo alcuni giorni di appostamento, deve riuscire ad infiltrarsi per ritrovare alcuni agenti scomparsi. Ma il nostro eroe rimane vittima della sua stessa trappola.

TEMERARIO (GB/2006) di Carl Zitelmann
Dopo essere stato ferito e dato per morto, Rio si ritrova in un delirio di vendetta in cui è costretto a confrontarsi con la propria parte oscura.

DRENGEN I KUFFERTEN (Avere un fratellino, Danimarca/2006) di Esben Toft Jacobsen Il porcospino Morten ha un nuovo fratellino ed ottenere l’attenzione di mamma e papà è diventato veramente difficile. Morten così decide di liberarsi di lui, per riportare le cose esattamente come erano prima.

Ingresso al Magazzino 22 di via Scuderlando, 4 (di fronte alla Chiesa di Santa Teresa) con tessera. Aperitivo e cena dalle 20.30 Proiezioni film dalle 22:00