13-14.10.2015 – Verona e Vicenza – Un anno scolastico all’estero [iscrizione]

Martedì 13 ottobre 2015 dalle ore 18,00 alle 20,00 nella Sala Convegni Villa Tacchi, in viale della Pace n.89 a Vicenza, e mercoledì 14 ottobre dalle 15 alle 17 presso l’Istituto Piccole Suore della Sacra Famiglia di Verona, in via Giuseppe Nascimbeni n.10, sono in programma incontri informativi per giovani studenti, genitori e docenti, nel corso dei quali verranno presentate opportunità formative da svolgersi in scuole superiori all’estero.
Promosso da Eurocultura in collaborazione con WEP e «Cercando il lavoro», gli incontri sono a partecipazione gratuita, su prenotazione

Studiare all’estero durante la scuola superiore è una delle esperienze più belle che un giovane possa fare, un’occasione unica e utile alla sua maturazione, che offre vantaggi enormi per il futuro, sia a livello umano che professionale. Totalmente immersi nella cultura e nella lingua del Paese ospitante, in breve tempo non si è più stranieri ma si diventa… International students!

Chi sceglie questa avventura impara ad affrontare molti problemi che si riproporranno nella vita e a fare scelte importanti in modo autonomo e responsabile: uscendo dal guscio familiare diventa sicuro di sé, pieno di entusiasmo, avendo sperimentato nuovi sistemi educativi e sviluppato il proprio senso di iniziativa e la voglia di entrare in contatto con persone diverse.

Vivere immersi in un’altra cultura e in un’altra civiltà vuol dire comprenderne gli elementi fondamentali: non giudicare, quindi, ma accettare che esistano differenze tra i vari paesi del mondo, senza pregiudizi di razza, religione, provenienza. Queste sono le sfide dell’esperienza e nello stesso tempo i fondamenti di una maggiore tolleranza, di una grande apertura verso il mondo intero.

Gli studi effettuati all’estero da giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni vengono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.
Queste le destinazioni: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Costa Rica, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Nuova Zelanda, Olanda, Spagna, Sudafrica, USA. Inoltre in alcuni casi vengono riconosciute borse di studio, fino al 30 novembre 2015.

Per iscriversi agli incontri: http://www.wep-italia.org/incontri-informativi