14.07.07 – Verona – «VAJONT CRONACA DI UN DISASTRO – MANUALE DI (D)ISTRUZIONE»

Sabato 14 luglio, all’interno della Rassegna “Estate Corte Parona ZeroSette” andrà in scena a Corte Parona (Via Monastero, 2/b – Parona di Verona) «Vajont Cronaca di un disastro – manuale di (d)istruzione». Lo spettacolo è inserito nel cartellone di Provincia in Festival, calendario estivo degli eventi culturali della provincia e coordinato dalla Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona-GAT. L’impegnativo testo teatrale è stato rielaborato dalla Compagnia di Castelrotto e,con l’aiuto di varie fonti, Enrico Allegroni è riuscito a comporre una drammaturgia della tragedia che servisse alla coralità della messa in scena.E’ così nata una testimonianza teatrale del tragico evento del Vajont che si propone in una veste del tutto originale: “presentare” i protagonisti di questa vicenda portandoli sulla scena, con le loro certezze (poche), i loro dubbi (tanti) e, purtroppo le loro inammissibili omissioni, leggerezze e superficialità. L’artificio, la natura e gli uomini sono i tre elementi universali che hanno dato il via a questa tragedia. Tutto ruota attorno dalla relazione che si instaura tra questi protagonisti. Da un lato la montagna vista come un elemento vivo e imprevedibile nelle sue reazioni, dall’altro il delirio d’onnipotenza di alcuni ingegneri e burocrati che per ingordigia e profitto vogliono dominare ciò che, invece, non può essere tenuto sotto alcun controllo. In mezzo la grande opera, la diga, il prodotto della follia umana che “violenta” la natura e gli uomini stessi.
Gli spettatori che assisteranno a questa denuncia teatrale, così come è successo agli attori che l’hanno interpretata, proveranno gli stessi sentimenti di incredulità,rabbia e paura, che provarono gli abitanti di quelle zone, prima di perdere la vita nella tragedia.

Inizio spettacolo ore 21.00 presso Corte Parona
Ingresso: 8,50 Euro – 6,50 Euro
Info: 347/6206263

E mentre i grandi vanno a teatro… “Bimbingioco”!
Durante la serata, infatti, ci sarà un intervento di animazione teatrale dedicato ai bambini: a partire dalle ore 20.45 gruppi di bambini saranno accolti per momenti di giocoleria, clownerie, trucchi e palloncini. Il servizio, voluto e proposto per la prima volta quest’anno da Provincia In Festival, è gratuito e dedicato appositamente alle famiglie e ai più giovani con l’intento di creare un momento di gioco ed intrattenimento per i bambini mentre i genitori assistono allo spettacolo. Piccoli e grandi sono invitati calorosamente a partecipare. Info e prenotazioni: 347/6206263

Informazioni aggiornate disponibili sul sito www.provinciainfestival.it