15.05.2015 – Verona – «Iraq: il futuro del passato. L’archeologia come strumento di rinascita»

Il «Gruppo le2facce» organizza e invita, venerdì 15 maggio 2015 alle ore 20,45 all’Auditorium in vicolo Dietro Ss. Apostoli n.2 a Verona all’incontro «Iraq: il futuro del passato. L’archeologia come strumento di rinascita», con Davide Nadali, archeologo.

L’incontro si propone di percorrere un viaggio fra le bellezze archeologiche e artistiche nel Medio Oriente, attraverso l’esperienza professionale e umana di un archeologo italiano di grande esperienza e passione. In particolare saranno mostrati siti della Mesopotamia di ieri e l’Iraq di oggi, i cui splendori sono oggi intaccati dal dramma della guerra.

Davide Nadali, archeologo, è ricercatore presso La Sapienza Università di Roma (dipartimento di Scienze dell’Antichità) dal 2012. Nel 2006 ha conseguito presso il medesimo ateneo il dottorato di ricerca in Archeologia Orientale. Negli anni 2010-2011 è stato professore di Archeologia e Storia del Vicino Oriente Antico presso l’Università degli Studi di Parma.
Dal 1998 al 2010 ha regolarmente partecipato alle campagne di scavo della Missione Archeologica Italiana in Siria presso il sito di Tell Mardikh-Ebla.
Dal 2014 è co-direttore della Missione Archeologica Italiana a Tell Surghul-Nigin nell’Iraq meridionale (provincia di Dhi Qar).

Info: [email protected] | facebook: 2faccebook | le2facce.wordpress.com