15.11.07 – Montecchio Maggiore (Vi) – Anteprima della terza edizione di «A UN PASSO DAL CONFINE», rassegna di scritture contemporanee

Alberto Peruffo e la Fattoria Artistica Antersass, dopo The Wandering Cemetery alla Biennale di Venezia, presentano l’anteprima della terza edizione di «A UN PASSO DAL CONFINE», rassegna di scritture contemporanee, in collaborazione con la Biblioteca Civica e l’Assessorato alla Cultura di Montecchio Maggiore. Grande attesa per la nuova edizione dopo le passate che hanno visto la partecipazione di nomi prestigiosi, spesso su regie uniche o raramente ripetute, come Luigi Meneghello, Mauro Corona, Massimo Carlotto, Cristina Donà, Enrico Brizzi, Vitaliano Trevisan, Giuseppe Cederna, Umberto Petrin. Per tenere alta la proposta culturale e per celebrare la nascita del Fronte della Cultura, la nuova formazione culturale transnazionale che pone tra i suoi obiettivi il forte impegno civile di chi produce e propone arte e cultura, Alberto Peruffo presenta la data unica in Veneto del selezionato tour di Carlo Lucarelli. Tema dello spettacolo la “Guerra di Spagna”, momento fondamentale della Storia contemporanea europea, raccontata da uno degli autori più importanti del panorama culturale nazionale. I nomi protagonisti della nuova edizione prevista tra i mesi di febbraio ed aprile del 2008 saranno annunciati probabilmente durante la serata evento di giovedì 15 novembre.
L’incontro si svolgerà presso il Teatro Cinema San Pietro alle ore 21.00. Biglietto Unico 10 euro. Prevendita: Libreria LA CASA DI GIOVANNI in corso Matteotti 41 – Montecchio Maggiore (VI). Prenotazioni fuori provincia e informazioni presso la Biblioteca Civica di Montecchio Maggiore tel. 0444698874. Pre-incontro alle ore 18.00 presso la libreria LA CASA DI GIOVANNI.
Post-serata alle ore 23.00 presso la LOCANDA BOTELLA in via S. Bernardino, a 150 metri dalla Biblioteca di Montecchio.

Giovedì 15 novembre 2007
«GUERNICA» di e con CARLO LUCARELLI

La guerra civile spagnola fa da sfondo a questa lettura scenica, tratta dal romanzo breve di Carlo Lucarelli intitolato “Guernica”. La grande verve di Matteo Belli animerà il viaggio del capitano Degli Innocenti e del suo attendente Filippo Stella, un doppiogiochista capace di tutto.

Una “pièce” su uno dei capitoli più importanti della storia del Novecento con una grottesca caratterizzazione dei personaggi veramente avvincente. La musica è stata composta da Maurizio Camardi, mentre l’interpretazione fotografica (un mix di immagini originali e di altre recuperate dagli archivi storici) è opera di Luca Gavagna.

Con: Matteo Belli (voce recitante), Maurizio Camardi (sassofoni), Alfonso Santimone (pianoforte), Danilo Gallo (contrabbasso), Enzo Zirilli (batteria). Musiche originali: Maurizio Camardi. Immagini: Luca Gavagna. La lettura scenica è anticipata da un incontro curato da Stefano Tassinari con l’autore, Carlo Lucarelli.

InfoNET: www.antersass.it – www.antersass.it/passoconfine – www.antersass.it/frontedellacultura