15.11.07 – Verona – «Tante vie di salvezza»: incontro con Franco Barbero

IL SEGNO DEI GABRIELLI EDITORI E LA COMUNITÀ CRISTIANA DI BASE «POPOLO DI DIO» vi invitano al dibattito «Tante vie di salvezza», con la partecipazione di FRANCO BARBERO. A partire dal libro «IL DONO dello SMARRIMENTO» (Il Segno dei Gabrielli editori – 2007). L’incontro si terrà Giovedì 15 novembre alle ore 20.45 in CORTE MOLON, LUNGADIGE ATTIRAGLIO, a Verona. Lo smarrimento come luogo privilegiato per la ricerca di nuove soluzioni al disagio e all’incertezza che caratterizzano la vita sociale ed ecclesiale di molte persone. La proposta di Franco Barbero è alternativa a una visione che risponde all’incertezza con scelte di stampo dogmatico e tradizionalistico. In realtà per Barbero la “tradizione” è un oceano mosso e vitale, attraversato da mille correnti: immobilizzarla significa non riconoscere la vitalità cristiana nei secoli, la sua fioritura plurale. Questo è tanto più vero se allarghiamo il problema al confronto ecumenico e al dialogo interreligioso.

FRANCO BARBERO nasce nel 1939 a Savigliano (Cn) e nel 1963 viene ordinato sacerdote. Dopo alcuni anni di ministero in seminario a Pinerolo (To), viene mandato in una parrocchia periferica della città, dove si distingue per il suo impegno nella lotta per i diritti degli operai e antimilitarista. Nel 1973 fonda con alcuni/e uomini e donne provenienti da esperienze parrocchiali, la comunità cristiana di base di Pinerolo. Da oltre 40 anni si occupa di ricerca biblica e teologica ed è impegnato in attività di volontariato. Nei suoi molti libri e nei suoi scritti ha approfondito una “spiritualità di liberazione” in cui azione e contemplazione, impegno e preghiera si compenetrano con l’impegno di crescita di una comunità, nel dialogo con centinaia di parrocchie, gruppi, preti, teologi e teologhe. Il suo impegno teologico e pastorale ne fa un itinerante in Italia e all’estero.

PER INFORMAZIONI

Il Segno dei Gabrielli: tel 045 7725543 – e-mail [email protected] – www.gabriellieditori.it (possibilità di pernottamento – chiedere sempre informazioni a “Il Segno dei Gabrielli editori).

CdB Popolo di Dio: 3403845626 – www.cdbpopolodidio.blogspot.com