15.12.07 – Padova – Chiarastella al Nazareth 2007

Un invito per tutti da parte di un gruppo di volontari che da ben 19 anni promuovono una particolare “chiarastella” (senza scopo di lucro) presso uno dei centri della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus.

La chiarastella ha radici profonde nella tradizione del nostro territorio e, abitualmente, la si conosce come una sorta di auguri musicali itineranti di casa in casa con raccolta di denaro. L’iniziativa a seguire, invece, si differenzia per vari aspetti, così elencati dagli stessi promotori:

1) Non è una chiarastella parrocchiale: la chiesa di S. Camillo è solo il punto di ritrovo; l’invito pertanto è estendibile a tutti i vostri amici, credenti e non.

2) A differenza delle altre chiarastelle, qui non si va a raccogliere soldi, nemmeno per beneficenza. Se qualcuno cerca di darvene dovete rifiutarli! In compenso si riceve molto di più del denaro…

3) Si va semplicemente a portare un messaggio di speranza, un augurio, un saluto, un sorriso e tanta, tanta gioia alle persone anziane che vi risiedono (ovvero gli “ospiti”), che sono spesso un po’ tristi o sofferenti soprattutto di solitudine; alcuni di loro infatti aspettano con vera trepidazione questo appuntamento.

4) Per partecipare non ci sono “limiti di età”: bambini, genitori, ragazzini, giovani, adulti, sono tutti benvenuti!

5) E’ tradizione, inoltre, lasciare agli ospiti un simbolico ricordo del nostro passaggio: un pacchettino con 5 caramelle (precedentemente preparato).

Per chi volesse partecipare l’appuntamento è sabato 15 dicembre alle ore 14:30, davanti alla canonica di S. Camillo (via Scardeone, 27 – Padova).

Gli organizzatori, inoltre, sottolineano:

Chi vuole vestirsi da Babbo Natale o da pastore lo faccia;
Chi suona la chitarra o altri strumenti portatili venga attrezzato.
Chi ha voglia di cantare si tenga pronto a dar fiato alle corde vocali (verranno forniti pure i testi delle classiche canzoni natalizie).
Chi non ama cantare e non sa suonare nulla, porti una gran carica di contagioso entusiasmo!
Chi è animatore di qualche gruppo (ACR, scout, giovanissimi, giovani ecc…) coinvolga i propri “animati”.
Info: [email protected]