15-16.09.07 – Padova – «Fun ‘N’ Sound», musica e impegno civile con il Gavci

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Fun ‘N’ Sound” , la tradizionale proposta all’insegna della musica e dell’impegno civile promossa dal Gavci – Gruppo autonomo di volontariato civile in Italia. Se l’anno scorso si era deciso di affrontare la questione del nucleare, quest’anno il tema scelto è quello delle ecomafie e dell’inquinamento ambientale. Secondo il rapporto di Legamebiente “Ecomafia”, il Veneto è al terzo posto nella classifica delle irregolarità legate allo smaltimento rifiuti, eppure di questo argomento si parla poco e spesso in modo confuso.
La proposta del Gavci nasce con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza su questa questione. Sabato 15 settembre dalle 14.30, la sala del consiglio di quartiere 4 “Ivo Scapolo”, in via Sanmicheli 65, ospiterà un convegno a tema “Eco-balle, ecomafie ed inquinamento ambientale”.
Interverranno Francesco Bicciato, assessore all’ambiente del comune di Padova, Angelo Mancone, presidente di Legambiente Veneto, Luigi Tellatin, referente regionale dell’associazione Libera per il Triveneto. Sono previste poi le testimonianze di Gabriella Bragagnolo Milani, cittadina che per prima ha lanciato la mobilitazione sul tema dell’inquinamento da cromo nel cittadellese, e di Daniele Pasinato, vicepresidente del presidio di San Pietro di Rosà contro una presunta discarica abusiva all’interno di una zincheria.
Domenica 16 settembre alle 18.30, in piazza delle Erbe, il Gavci organizza invece una proposta musicale: sul palco i “Good mood”, ska reggae band, e i “The Breaker”, rock band. Durante il concerto interverrà don Luigi Tellatin.
L’iniziativa è organizzata con il sostegno del Csv di Padova.