15-17.11.07 – Rovigo – «Cittadini in città», Meeting Nazionale dei Centri Spazi e Contesti di Aggregazione Giovanile

«Cittadini in città», è il titolo del secondo meeting nazionale degli operatori dei Centri, Spazi e contesti di aggregazione giovanile, in programma il 15, 16 e 17 novembre 2007 a Rovigo, presso il Centro Servizi ROVIGO FIERE. Il Meeting Nazionale dei Centri Spazi e Contesti di Aggregazione Giovanile si sviluppa in tre giorni di incontro, confronto e riflessione; otto workshop di approfondimento; interventi di Yvonne Bonner, Francesco d’Angella, Ilvo Diamanti, Marina De Rossi, Franco Floris, Michele Marmo, Guido Tallone; area scambi tra organizzazioni; libreria specializzata e tante altre novità.

Oltre ai centri di aggregazione, quali sono i contesti aperti in cui la città offre opportunità reali di partecipazione e ri-generazione sociale? Quale il ruolo e lo spazio che i contesti di
aggregazione giovanile esercitano nel promuovere innovazione e cambiamento? In che modo i laboratori di cittadinanza giovanile si mettono in relazione con le comunità di
appartenenza? Quali sono le tendenze, i contenuti e le prospettive di miglioramento che è possibile rintracciare e coltivare in questa generazione di adolescenti? È possibile una riflessione collettiva sugli scenari presenti e futuri dell’aggregazione giovanile in Italia?

DIVERSAMENTE DALLA PRIMA EDIZIONE del febbraio 2005, il meeting si propone di evolversi in una occasione di conoscenza, dialogo e confronto non solo tra diversi Centri di aggregazione giovanile, bensì tra diversi “contesti” di aggregazione giovanile, includendovi quelle realtà spesso dai primi generate o gestite, ma talvolta indipendenti, come le sale prova musicali, gli skate park, i no-profit bar, ecc. L’ulteriore diversificazione alza il livello della sfida, ma costringe tutti i soggetti in essi coinvolti a focalizzare ancor più l’attenzione sugli scopi ultimi di tali servizi/progetti, piuttosto che sui particolarismi dettati dalle peculiarità dei singoli. In che modo un luogo, uno spazio, un contesto frequentato da giovani e co-animato da operatori possono farsi motore di un nuovo dibattito culturale, di una ricerca di senso, di una proposta per la comunità locale?

“CITTADINI IN CITTÀ” è il tema e lo slogan che riassume il filone lungo il quale si svilupperanno il pensiero dei relatori e i lavori dei workshop. L’idea è di riportare gli adolescenti al centro della riflessione per leggere e immaginare gli spazi e le modalità attraverso le quali essi possano riconoscersi promotori di rinnovamento. Se i contesti di aggregazione divengono luoghi generatori di senso capaci di innestarsi e dialogare con la città, si moltiplicano le opportunità di partecipazione e concreta appartenenza sociale di ragazze e ragazzi. Un incontro per vedere, sentire, toccare, gustare e annusare chi pensa, chi è, chi fa succedere le cose.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.associanimazione.org – www.politichegiovanili.it – e-mail: [email protected]