16.05.2015 – Verona – «Original Perdido Jazz Band» in concerto dai Comboniani

Sabato 16 maggio alle ore 18,00 nella Sala Africa della Fondazione Nigrizia dei missionari Comboniani, in Vicolo Pozzo n.1 a Verona, si terrà un concerto jazz, con la partecipazione della più longeva delle formazioni veronesi,la «Original Perdido Jazz Band», fondata nel 1950 dal trombettista Giannantonio Bresciani, detto Sabù, e dal banjoista Gianni Romano.
La serata sarà introdotta da una presentazione di Giannantonio Bresciani e da una riflessione di Massimiliano Troiani incentrata sul tema «Note blu sulle vie del Jazz». Il jazz, una forma musicale moderna che ha attraversato il Novecento, continua a rigenerarsi e a coinvolgere le nuove generazioni. E continua a mantenere quella creatività che gli deriva dalla sofferenza e dalla speranza degli africani deportati e resi schiavi nei campi di cotone della Luisiana.
Le note della Original Perdido Jazz Band rimandano alla cultura africana che ha profondamente influenzato il ritmo e la creatività del jazz. E di cultura africana si occupa dal 1938 il Museo africano dei Comboniani, recentemente rinnovato. Per questo dalle 16.30, in attesa del concerto, c’è la possibilità di partecipare a una visita guidata. Ingresso libero.